Questo esercizio mostra come convertire le immagini in scala di grigi in immagini bitonali (in bianco e nero) e come correggere le immagini convertite:
Dopo aver convertito l'immagine in scala di grigi in immagine bitonale (bianco e nero), invertito l'immagine e rimosso le imperfezioni, risulta più facile identificare i confini del suolo. La mappa risultante può quindi essere immediatamente convertita in vettore mediante Strumenti di vettorizzazione del AutoCAD Raster Design toolset.
In questa lezione, verrà inoltre esportata un'immagine con un file di correlazione World.
Prima di svolgere questo esercizio, accertarsi che le opzioni del AutoCAD Raster Design toolset siano impostate come descritto nell’esercizio Esercizio A1: impostazione delle opzioni del AutoCAD Raster Design Toolset.
Convertire l'immagine in scala di grigi in immagine bitonale
gruppo Modifica
menu a discesa Elabora immagine
Istogramma
. Premere INVIO per modificare l'intera immagine.
In questo esercizio viene utilizzata una sola immagine. Tuttavia, se si selezionano più immagini, è possibile selezionare il nome dell'immagine sotto l'anteprima ed osservare l'effetto del valore della soglia su quella stessa immagine. Quando si fa clic su Applica e chiudi, le immagini selezionate vengono convertite in bianco e nero.
L'esempio seguente illustra l'aspetto dell'immagine della mappa del suolo dopo la conversione in immagine bitonale (bianco e nero). L'immagine presenta uno sfondo chiaro e disegno al tratto scuro difficilmente leggibile. Inoltre, contiene alcune evidenti imperfezioni.

Esportare l'immagine
gruppo Inserisci e scrivi
Esporta immagine
.
Invertire l'immagine
gruppo Modifica
menu a discesa Correggi
Inverti
.
L'esempio seguente mostra l'aspetto dell'immagine della mappa del suolo dopo averne invertito le zone chiare e scure. L'immagine contiene ancora molte imperfezioni evidenti.

Rimuovere le imperfezioni dall'immagine
gruppo Modifica
menu a discesa Correggi
Rimuovi imperfezioni
.
Viene richiesto di continuare o di rispecificare la dimensione in pixel.
I pixel che stanno per essere rimossi vengono evidenziati. In un progetto reale a questo punto è possibile utilizzare lo zoom per esaminare l'immagine e verificare che non siano stati evidenziati per la rimozione dati importanti. Sono disponibili vari modi per specificare quali pixel si desidera escludere dalla rimozione.
L'esempio seguente mostra l'aspetto dell'immagine della mappa del suolo dopo averne rimosso le imperfezioni.
