Esercitazione: Utilizzo delle funzionalità di base

In questa esercitazione verrà illustrato in che modo spostarsi all'interno di Autodesk Civil 3D e utilizzare le funzionalità più comuni dell'interfaccia.

Utilizzo delle funzioni Pan e Zoom

È possibile utilizzare i comandi zoom e pan per modificare la scala di visualizzazione della Carta o passare ad un'altra area della Carta aperta. In questo esercizio viene illustrato come utilizzare un menu contestuale per operazioni di panoramica e zoom. I comandi Pan e Zoom sono inoltre disponibili nella scheda Inizio gruppo Visualizza.

Utilizzare i menu contestuali per operazioni di panoramica e zoom

  1. Aprire Intro-2.dwg, che si trova nella cartella delle Carte di esercitazione.
  2. Nella struttura Prospetto, espandere la raccolta Superfici.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della superficie XGND. Fare clic su Zoom.
    Nota: Per informazioni più dettagliate sull'utilizzo della struttura Prospetto, vedere Esercizio 2: Comprensione dell'Area strumenti.
  4. Nella Carta, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Zoom. Fare clic e trascinare verso l'alto per ingrandire la superficie.
  5. Per interrompere l'operazione di zoom e ripristinare il puntatore normale, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Esci.
  6. Quando nella Carta non è selezionato alcun oggetto, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla Carta e scegliere Pan.
  7. Fare clic e trascinare in qualsiasi direzione per spostarsi nella Carta.
  8. Per interrompere l'operazione di panoramica e ripristinare il puntatore normale, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Esci.

Selezione e deselezione

Sono disponibili diversi metodi per selezionare gli oggetti in Autodesk Civil 3D:

Sperimentare i metodi di selezione utilizzando gli oggetti della Carta Intro-2.dwg.

Snap ad oggetto

Questa funzione standard di AutoCAD è utile per il disegno di precisione, quando si desidera che la linea che si sta disegnando si calamiti ai bordi dell'entità o a punti specifici. In queste esercitazioni si utilizzerà più probabilmente la modalità a mano libera per disegnare e modificare oggetti quali tracciati e profili con layout.

Gli snap ad oggetto, noti anche come OSNAP, possono essere utilizzati in due modi:

Informazioni sugli OSNAP

  1. Premere F1 per aprire la Guida di Autodesk Civil 3D.
  2. Nel campo Immettere una parola chiave nella parte superiore della pagina, immettere OSNAP e premere INVIO.
  3. Nell'elenco Filtra per, fare clic su Documentazione del prodotto in Fonte di informazioni.
  4. Selezionare tra gli argomenti visualizzati.

Nella maggior parte dei casi, è consigliabile disattivare anche altri comandi del cursore sulla barra di stato, quali Snap, Griglia e Orto. Il pulsante Modello, tuttavia, dovrebbe rimanere premuto.

Input dinamico

L'input dinamico è una funzione AutoCAD che consente di visualizzare accanto al cursore messaggi di richiesta della riga di comando. L'input dinamico consente l'immissione di valori quando un comando è attivo. Per queste esercitazioni, è possibile disattivare la funzione di input dinamico facendo clic su nella barra di stato nella parte inferiore della finestra dell'applicazione principale oppure premere F12.
Nota: Se il pulsante Input dinamico non è visibile nella barra di stato, potrebbe essere necessario attivarlo. Nella barra di stato, fare clic su Personalizzazione e selezionare Input dinamico.

Per ulteriori informazioni sull'input dinamico, vedere la Guida di AutoCAD.

Per continuare con l'esercitazione successiva, passare a Visualizzazione degli oggetti Autodesk Civil 3D.