In questa esercitazione verrà illustrato in che modo spostarsi all'interno di Autodesk Civil 3D e utilizzare le funzionalità più comuni dell'interfaccia.
Utilizzo delle funzioni Pan e Zoom
È possibile utilizzare i comandi zoom e pan per modificare la scala di visualizzazione della Carta o passare ad un'altra area della Carta aperta. In questo esercizio viene illustrato come utilizzare un menu contestuale per operazioni di panoramica e zoom. I comandi Pan e Zoom sono inoltre disponibili nella scheda Inizio gruppo
Visualizza.
Utilizzare i menu contestuali per operazioni di panoramica e zoom
- Aprire Intro-2.dwg, che si trova nella cartella delle Carte di esercitazione.
- Nella struttura Prospetto, espandere la raccolta Superfici.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della superficie XGND. Fare clic su .
- Nella Carta, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere . Fare clic e trascinare verso l'alto per ingrandire la superficie.
- Per interrompere l'operazione di zoom e ripristinare il puntatore normale, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere .
- Quando nella Carta non è selezionato alcun oggetto, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla Carta e scegliere .
- Fare clic e trascinare in qualsiasi direzione per spostarsi nella Carta.
- Per interrompere l'operazione di panoramica e ripristinare il puntatore normale, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere .
Selezione e deselezione
Sono disponibili diversi metodi per selezionare gli oggetti in Autodesk Civil 3D:
- Per selezionare un oggetto, fare clic su di esso nella finestra della Carta.
- Per selezionare un singolo oggetto che fa parte di un gruppo di oggetti, tenere premuto il tasto Ctrl mentre si fa clic sull'oggetto.
- Per selezionare diversi oggetti racchiudendoli in un'area rettangolare, trascinare il cursore da sinistra a destra. Viene visualizzato un rettangolo delimitato da una linea continua. Vengono selezionati solo gli oggetti che sono racchiusi nell'area rettangolare.
- Per selezionare diversi oggetti intersecandoli con un'area rettangolare, trascinare il cursore da destra a sinistra. Viene visualizzato un rettangolo delimitato da una linea tratteggiata. Vengono selezionati solo gli oggetti intersecati dalla linea tratteggiata.
- Se si seleziona l'oggetto errato, deselezionarlo premendo ESC. Se sono stati selezionati più oggetti e si desidera deselezionare uno o più di uno, premere e tenere premuto MAIUSC mentre si fa clic sugli oggetti.
Sperimentare i metodi di selezione utilizzando gli oggetti della Carta Intro-2.dwg.
Snap ad oggetto
Questa funzione standard di AutoCAD è utile per il disegno di precisione, quando si desidera che la linea che si sta disegnando si calamiti ai bordi dell'entità o a punti specifici. In queste esercitazioni si utilizzerà più probabilmente la modalità a mano libera per disegnare e modificare oggetti quali tracciati e profili con layout.
Gli snap ad oggetto, noti anche come OSNAP, possono essere utilizzati in due modi:
-
Snap a punto singolo: per eseguire lo snap ad un tipo di punto specifico, tenere premuto il tasto MAIUSC e fare clic con il pulsante destro del mouse. Selezionare uno snap ad oggetto dal menu contestuale. Lo snap ad oggetto resta effettivo solo per il successivo punto selezionato.
-
OSNAP attivi o multipli: attivare e disattivare Snap ad oggetto facendo clic su
nella barra di stato nella parte inferiore della finestra dell'applicazione principale oppure premendo F3 o Ctrl+F. Snap ad oggetto è disattivato quando il pulsante è in posizione sollevata.
Informazioni sugli OSNAP
- Premere F1 per aprire la Guida di Autodesk Civil 3D.
- Nel campo Immettere una parola chiave nella parte superiore della pagina, immettere OSNAP e premere INVIO.
- Nell'elenco Filtra per, fare clic su Documentazione del prodotto in Fonte di informazioni.
- Selezionare tra gli argomenti visualizzati.
Nella maggior parte dei casi, è consigliabile disattivare anche altri comandi del cursore sulla barra di stato, quali Snap, Griglia e Orto. Il pulsante Modello, tuttavia, dovrebbe rimanere premuto.
Input dinamico
L'input dinamico è una funzione AutoCAD che consente di visualizzare accanto al cursore messaggi di richiesta della riga di comando. L'input dinamico consente l'immissione di valori quando un comando è attivo. Per queste esercitazioni, è possibile disattivare la funzione di input dinamico facendo clic su

nella barra di stato nella parte inferiore della finestra dell'applicazione principale oppure premere F12.
Nota: Se il pulsante

Input dinamico non è visibile nella barra di stato, potrebbe essere necessario attivarlo. Nella barra di stato, fare clic su Personalizzazione

e selezionare Input dinamico.
Per ulteriori informazioni sull'input dinamico, vedere la Guida di AutoCAD.
Per continuare con l'esercitazione successiva, passare a Visualizzazione degli oggetti Autodesk Civil 3D.