In questo esercizio verrà creato un set di linee di sezione sul tracciato.
Le linee di sezione definiscono le progressive in corrispondenza delle quali le sezioni trasversali vengono tagliate, nonché la larghezza delle sezioni a sinistra e a destra del tracciato. Un set di linee di sezione viene memorizzato in un gruppo di linee di sezione per il tracciato. Ciascun gruppo di linee di sezione dispone di un nome univoco. Ciascuna linea all'interno del gruppo dispone inoltre di un nome univoco.
Creare linee di sezione
Viene visualizzata la finestra di dialogo Crea gruppo linee di sezione. In questa finestra di dialogo vengono definite le caratteristiche del gruppo di linee di sezione. I modelli forniti con Autodesk Civil 3D contengono stili di linea e di etichetta linea predefiniti per le linee di sezione.
Le origini dei dati possono includere superfici, tipi di modellatore e superfici del modellatore. Ciascuna superficie e superficie del modellatore restituisce un'unica stringa a sezione trasversale. L'utilizzo del tipo di modellatore come fonte include tutti i punti, i collegamenti e le forme contenuti nel tipo.
È possibile fare doppio clic su una cella Stile nella tabella per selezionare lo Stile sezione.
Viene visualizzata la barra degli strumenti Strumenti linea di sezione. Alla riga di comando viene visualizzato il messaggio di richiesta Specificare la progressiva.
Tramite questa opzione viene creata una linea di sezione in corrispondenza di ciascuna progressiva individuata nel tipo di modellatore.
Vengono create le linee di sezione e la barra degli strumenti Strumenti linea di sezione è disponibile per definire eventuali linee aggiuntive.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 2: Creazione di viste sezioni.