In questa esercitazione vengono illustrate le modalità di visualizzazione di sezioni trasversali delle superfici del tipo di modellatore sul tracciato di riferimento. Verranno create le linee di sezione, quindi verranno generate le sezioni.
Le sezioni trasversali mostrano le quote altimetriche in corrispondenza delle linee di sezione, create perpendicolarmente ad un tracciato. È possibile ricavare le sezioni da superfici, tipi di modellatore e superfici del modellatore. Possono inoltre essere dinamiche oppure statiche. Se una superficie o un modellatore vengono modificati, le sezioni dinamiche vengono aggiornate automaticamente. Una sezione statica mostra le quote altimetriche nel momento in cui sono state create, ma non reagisce a successive modifiche della geometria. Allo stesso modo, le linee di sezione dinamiche associate ad un tracciato si spostano con il tracciato se questo viene modificato.
È possibile utilizzare il flusso di lavoro descritto in questa esercitazione per creare le viste sezioni da un XRIF del modellatore. Le viste sezioni create da un riferimento incrociato possono essere collegate dinamicamente al tipo di modellatore e, se il tipo di modellatore viene modificato nella Carta XRIF, le viste sezioni vengono aggiornate automaticamente.