In questo esercizio una vista profilo verrà divisa in modo che l'intervallo completo di quote altimetriche di un profilo con layout rientri in una vista profilo di lunghezza inferiore.
Fare clic sulla scheda Inizio gruppo Viste profilo e sezione elenco a discesa Vista profilo Crea vista profiloTrova.
Nell'autocomposizione Crea vista profilo, nella pagina Generale, specificare i seguenti parametri:
Selezionare un tracciato: Ridge Road
Stile vista profilo: Standard
Sul lato sinistro dell'autocomposizione, fare clic su Altezza vista profilo.
Nella pagina Altezza vista profilo, specificare i parametri seguenti:
Altezza vista profilo: Specificato dall'utente
Massimo: 670.00’
Vista profilo divisa: Selezionato
A questo punto i comandi della vista profilo divisa sono disponibili. Tali comandi consentono di selezionare stili di vista profilo separati per il primo, l'ultimo e il segmento intermedio della vista profilo divisa. Per questo esercizio, si accettano le impostazioni di default della vista profilo divisa.
Fare clic su Avanti.
Nella pagina Opzioni visualizzazione profilo, deselezionare le caselle di controllo Disegna relative a tutti i profili, ad eccezione di EG - Surface (1) e Layout (1). Nella riga Layout (1), selezionare l'opzione Dividi in. In questo modo viene specificato che la divisione verrà eseguita alla quota altimetrica desiderata del profilo con layout e che l'intero profilo verrà visualizzato nella vista profilo.
Scorrere verso destra fino a visualizzare la colonna Etichette. Nella riga EG - Surface (1), fare clic sulla cella Etichette.
Nella finestra di dialogo Selezionare serie di etichette profilo, scegliere <Nessuna>. Fare clic su OK.
Fare clic su Crea vista profilo.
Quando richiesto, eseguire la panoramica e lo zoom su un'area vuota della finestra della Carta, quindi fare clic per creare la vista profilo.
Viene creata una nuova vista profilo. Poiché nel passaggio 7 è stata specificata una lunghezza massima inferiore, la maglia della vista profilo è di lunghezza minore rispetto alle altre viste profilo della Carta. Per adattare il profilo alla maglia di lunghezza minore, è necessario dividerlo in due segmenti. Le quote altimetriche e la lunghezza del profilo con layout rosso sono visibili perché nel passaggio 6 l'opzione Dividi in è stata impostata su Layout (1). Al centro della vista profilo è presente un asse verticale che visualizza le quote altimetriche dei due segmenti divisi.
Modificare le proprietà della vista profilo divisa
Nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, espandere le raccolte TracciatiTracciati asseRidge RoadViste profilo.
È stata creata una singola vista profilo (PV - (4)).
Nella scheda Prospetto, fare clic con il pulsante destro del mouse su PV - (4). Fare clic su Proprietà.
Nella finestra di dialogo Proprietà vista profilo, nella scheda Quote altimetriche, sotto Intervallo quote, modificare il valore del campo Altezza in 15.000’.
Fare clic su Applica.
Nella finestra della Carta, la vista profilo è stata divisa in cinque segmenti per adattarla alla nuova altezza.
A questo punto si procede alla modifica dello stile del primo e dell'ultimo segmento della vista profilo.
Nella finestra di dialogo Proprietà vista profilo, nella tabella Dati vista profilo divisa, nella riga N. 1, nella colonna Stile vista profilo, fare clic su .
Nella finestra di dialogo Selezionare stile vista profilo, selezionare Asse sinistro e Asse inferiore. Fare clic su OK.
Ripetere i passaggi 5 e 6 per modificare lo Stile vista profilo nella riga N. 4 in Maglia completa.
Fare clic su OK.
Nella maglia della vista profilo vengono visualizzati tre diversi stili. Mentre un profilo diviso viene visualizzato in una sola maglia della vista profilo, è possibile che ad ognuno dei segmenti divisi sia applicato uno stile diverso.