Esercizio 2: Modifica della visualizzazione di un oggetto

In questa esercitazione verrà modificato l'aspetto di una superficie impostando un altro stile. Verranno esaminate le impostazioni di stile relative alla rappresentazione di un oggetto nelle viste modello, profilo e piane.

Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 1: Impostazione della finestra della Carta.

Modificare la visualizzazione di una superficie

    Nota:

    In questa esercitazione viene utilizzata la Carta Intro-2.dwg dell'esercitazione precedente.

  1. Nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, espandere la struttura sotto il nome della Carta. Espandere la raccolta Superfici per visualizzare il nome della superficie XGND.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla superficie, XGND, quindi scegliere Proprietà superficie.
  3. Nella scheda Informazioni della finestra di dialogo Proprietà superficie, nell'area Stile superficie, selezionare un altro stile, quale Border & Elevations.
  4. Fare clic su Applica.

    L'aspetto della superficie ora riflette le impostazioni dello stile selezionato.

  5. Per mostrare un aspetto diverso della superficie, ripetere i passaggi da 2 a 4, selezionando uno stile diverso.
  6. Dopo aver esplorato altri stili, impostare lo stile originale, Visualization. Fare clic su Applica. Lasciare aperta la finestra di dialogo Proprietà superficie.

Esaminare le impostazioni per gli stili degli oggetti

  1. Nella scheda Informazioni della finestra di dialogo Proprietà superficie, notare l'elenco Materiale di rendering nell'area Stili di default.

    L'elenco indica il materiale applicato all'oggetto della superficie. Quando viene eseguito il rendering della superficie nella vista modello, la superficie verrà visualizzata in questo materiale.

  2. Fare clic su Annulla.
  3. Nella finestra di destra, ingrandire tramite zoom uno dei grid del profilo. Selezionare la linea blu del profilo di layout. Fare clic con il pulsante destro del mouse, e scegliere Proprietà profilo.
  4. Nella scheda Informazioni della finestra di dialogo Proprietà profilo, area Stile oggetto, fare clic su .
  5. Nella finestra di dialogo Stile profilo, fare clic sulla scheda Visualizzazione. Nell'elenco Direzione vista, accertarsi che Profilo sia selezionato.

    La tabella indica come i componenti del profilo vengono visualizzati in una vista profilo. L'aspetto di base dei singoli componenti oggetto è controllato in questa scheda. I componenti con nella colonna Visibilità sono visibili quando il profilo viene visualizzato nella vista. In questa tabella si controllano le impostazioni di Layer, Colore, Tipo di linea, Scala LT e Spessore di linea dei componenti. Nella finestra della Carta, notare che la linea del profilo di layout è blu, come indicato nella colonna Colore.

    Altri stili di oggetti di Autodesk Civil 3D utilizzano la stessa struttura di base per controllare la visualizzazione dei componenti. La maggioranza degli altri oggetti, ad esempio i tracciati, hanno la direzione della vista Piana al posto della direzione della vista Profilo. La direzione della vista Piana stabilisce come i componenti degli oggetti vengono visualizzati in una vista piana.

  6. Nell'elenco Direzione vista, selezionare Modello.

    Notare che nella tabella le impostazioni di Layer e Colore sono differenti dalla direzione della vista Profilo. Quando la linea del profilo di layout viene visualizzata nel modello, vengono utilizzate le impostazioni elencate in questa tabella.

    Nota:

    Nell'elenco Direzione vista, è disponibile una selezione di Sezione. Questa Direzione vista specifica come la superficie verrà visualizzata quando vista come parte della sezione di un modellatore. Nell'esercitazione Visualizzazione e modifica delle sezioni di un modellatore viene spiegato come visualizzare e modificare le sezioni di un modellatore.

  7. Fare clic su Annulla per chiudere le finestre di dialogo Stile profilo e Proprietà profilo.
  8. Premere Esc per deselezionare il profilo di layout.

Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 3: Visualizzazione di una Carta in un modello.