In questo esercizio, viene illustrato come preparare un modello di Carta esistente per l'utilizzo con gli strumenti di produzione delle planimetrie.
Prima di utilizzare i modelli personalizzati per la produzione delle planimetrie, è necessario impostare il tipo della finestra di layout su Planimetria o Profilo.
Per default, per la maggior parte dei modelli forniti con Autodesk Civil 3D la proprietà Tipo finestra è impostata su Non definito. Tuttavia, i modelli di produzione delle planimetrie inclusi contengono finestre che sono già configurate sul tipo appropriato, ovvero planimetria o profilo.
Esaminare proprietà delle finestre in un modello esistente
Nella finestra di dialogo Seleziona file, verificare che Tipo file sia impostato su Modello di disegno (*.dwt).
Il modello contiene due finestre.
Esaminare le impostazioni della finestra, incluse la dimensione e la posizione contenute nella categoria Geometria.
Nell'elenco a discesa vengono visualizzate le opzioni di configurazione relative alla finestra. La finestra corrente (superiore) è impostata su Planimetria, mentre la finestra inferiore è impostata su Profilo. Ciò indica che quando il modello viene utilizzato nel processo di produzione delle planimetrie, la vista piana del tracciato verrà visualizzata nella finestra superiore, mentre il corrispondente profilo verrà visualizzato nella finestra inferiore.
Per default, tutti i modelli non contenuti nella cartella Template\Plan Production locale ogni Tipo di finestra è impostato su Non definito. Per configurare i modelli personalizzati in modo da poterli utilizzare nel processo di produzione delle planimetrie, è necessario modificare l'impostazione della finestra nel modo appropriato.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 2: Creazione dei riquadri di visualizzazione.