In questo esercizio, verrà utilizzata l'autocomposizione
per creare rapidamente alcuni riquadri di visualizzazione lungo un tracciato.I riquadri di visualizzazione sono aree rettangolari lungo un tracciato che rappresentano ciò che verrà visualizzato nelle finestre associate sui layout (fogli) da creare.
Per poter creare i riquadri di visualizzazione, è necessario che il tracciato desiderato sia già presente nella Carta. A seconda del tipo di fogli da produrre (solo planimetria, solo profilo o planimetria e profilo), potrebbe inoltre essere necessario disporre di un profilo già creato. Se si creano fogli di tipo Solo planimetria, non è necessario che la Carta contenga un profilo.
Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 1: Configurazione delle finestre.
Creazione di riquadri di visualizzazione
Nella finestra di dialogo Seleziona file, verificare che Tipo file sia impostato su Disegno (*.dwg).
Verrà selezionato tutto il tracciato Maple Road.
Verranno creati fogli con viste planimetriche e viste profilo per ogni riquadro di visualizzazione.
Questa impostazione consente di allineare i riquadri di visualizzazione lungo il tracciato, come illustrato nell'immagine dell'autocomposizione.
In questo modo si imposta la distanza alla quale viene posizionato il primo riquadro di visualizzazione prima dell'inizio del tracciato. Immettendo una distanza si indica la quantità di spazio specificata prima della progressiva iniziale del tracciato in modo che la posizione di inizio del tracciato non coincida con l'inizio del riquadro di visualizzazione. Se non si seleziona la casella di controllo, il primo riquadro di visualizzazione viene posizionato all'inizio del tracciato.
I gruppi di riquadri di visualizzazione vengono creati automaticamente. Questa pagina consente di specificare i criteri di creazione degli oggetti per l'oggetto del gruppo di riquadri di visualizzazione. Esaminare le impostazioni disponibili, tenendo tuttavia presente che per questo esercizio si accettano quelle di default.
Le linee di corrispondenza sono linee rette disegnate lungo un tracciato nella vista piana per indicare il punto di inizio e di fine del foglio corrispondente al tracciato. Tali linee generalmente includono etichette che possono identificare il foglio precedente e quello successivo (riquadro di visualizzazione) lungo il tracciato. Esaminare le impostazioni disponibili, tenendo tuttavia presente che per questo esercizio si accettano quelle di default.
I riquadri di visualizzazione vengono visualizzati lungo il tracciato nella finestra della Carta. Le linee di corrispondenza vengono visualizzate come linee annotate tra i riquadri di visualizzazione.
Espandere i gruppi Riquadri di visualizzazione e Linee di corrispondenza. Tali gruppi contengono gli stessi componenti creati durante il processo di creazione del gruppo di riquadri di visualizzazione.
Per continuare con l'esercitazione successiva, passare a Generazione di fogli per la stampa.