In questo esercizio verranno utilizzati i grip in una vista sopraelevazione per modificare le pendenze trasversali di sopraelevazione e i valori di progressiva critica.
Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 4: Aggiunta e modifica di progressive sopraelevazione.
Esaminare i grip
Viene visualizzata una serie di grip in corrispondenza di ciascuna delle progressive critiche per sopraelevazione lungo ogni linea, nonché nella vista sopraelevazione. Più avanti in questo esercizio verrà illustrata la finalità dei grip.
Spostare graficamente una progressiva critica
Vengono visualizzati solo i grip della regione di sopraelevazione selezionata.
Il cursore esegue lo snap al grip e viene visualizzato un menu di opzioni. È possibile utilizzare il grip per modificare il valore di progressiva o per aggiungere o rimuovere una progressiva critica.
La transizione nella regione viene aggiornata.
Il nuovo valore della progressiva viene visualizzato anche nell'Editor tabellare di sopraelevazione e nella Gestione curva di sopraelevazione.
Rimuovere o applicare l'arrotondamento delle curve
Il cursore esegue lo snap al grip e viene visualizzato un menu di opzioni. È possibile utilizzare il grip per modificare la pendenza trasversale in corrispondenza di questa progressiva critica, per rimuovere il cambio di pendenza o per rimuovere l'arrotondamento delle curve.
La curva viene rimossa dal cambio di pendenza.
È possibile utilizzare la stessa procedura per aggiungere l'arrotondamento curva ad un cambio di pendenza.
Modificare la pendenza trasversale in corrispondenza di una progressiva critica per sopraelevazione
Se una pendenza percentuale è di colore ciano, nella posizione corrente è presente un cambio di pendenza. Analogamente agli altri grip ciano in una vista sopraelevazione, viene visualizzato un menu di opzioni.
Se una pendenza percentuale del grip è di colore grigio, la posizione ha una pendenza coerente. Poiché non è presente alcun cambio di pendenza, l'unica opzione possibile è quella di modificare la pendenza trasversale.
Notare che il grip diventa ciano. Ciò è successo perché è stato creato un cambio di pendenza in corrispondenza della posizione corrente.
Modificare la pendenza trasversale tra le curve di sopraelevazione
Il cursore esegue lo snap al grip e viene visualizzato un menu di opzioni. È possibile utilizzare il grip per modificare la pendenza trasversale di una o entrambe le banchine o le corsie tra la progressiva critica per sopraelevazione precedente e quella successiva. Questo grip è disponibile nelle sezioni in cui le corsie o le banchine sono completamente sopraelevate, nonché sulle tangenti comprese tra curve.
Le pendenze trasversali delle banchine di sinistra e destra vengono aggiornate.