Tipi di curva filetto

La curva per una feature filetto deve rappresentare un singola gola del filetto. Le immagini sotto sono esempi per le curve del filetto del diametro esterno.

Questa curva viene replicata lungo la curva. La lunghezza della curva deve essere maggiore o uguale al passo del filetto. Se la lunghezza del filetto è minore del passo, viene inserito un segmento lineare tra le gole, per esempio.

Quando si sta creando una feature filetto da una curva la distinzione tra una feature diametro esterno e diametro interno è determinata dalla curva. Per feature diametro esterno, si deve modellare una gola che è rivolta verso l'alto. Le curve diametro interno devono essere gole rivolte verso il basso. Come esempio, se si sta creando un filetto a corda, la forma base della gola è un'onda sinusoidale.

Se si vuole creare questo filetto sul diametro esterno si deve usare la curva rossa mostrata sotto.

Per creare un filetto diametro interno, si deve usare la curva rivolta verso il basso mostrata in rosso nell'immagine seguente.

L'angolo conicità del filetto è determinato da un angolo X tra il primo e ultimo punto della curva. Per conicità dritte, i due punti devono avere la stessa coordinata X. Per filetti spoglia, l'angolo tra i punti finali sarà usato come conicità filetto. Nell'immagine sotto, il filetto ha una conicità di 5 gradi.