Per modificare l'ordine di lavorazione delle feature e delle operazioni:

Quando l'utente crea le feature, FeatureCAM le divide in operazioni per la lavorazione. Per esempio, da una feature foro, FeatureCAM crea operazioni centrino, foratura e svasatura. FeatureCAM usa la logica per assicurare che le operazioni create da una feature siano lavorate nell'ordine corretto. Per esempio, viene eseguito il centrino su un foro prima della foratura e una tasca viene forata prima di essere finita.

Come impostazione predefinita, una parte viene lavorata nell'ordine in cui è creata. È possibile modificare l'ordine di lavorazione manualmente o impostare ottimizzazioni di ordinamento automatico.

Per ordinare le operazioni in modo manuale:

  1. Selezionare la scheda Vista > pannello Report > Lista operazioni.
  2. Selezionare Ordinamento Manuale nella scheda Lista Op. della finestra Risultati.
  3. Trascinare gli elementi nella lista operazioni per cambiare l'ordine.

Se si crea una nuova operazione con Ordinamento Manuale selezionato, la nuova operazione è inserita alla fine dell'elenco.

Per ordinare le operazioni in modo automatico:

  1. Selezionare Ordinamento automatico in cima alla scheda Lista operazioni.
  2. Fare clic su Ordinamento per visualizzare la finestra di dialogo Opzioni ordinamento automatico.
  3. Selezionare o deselezionare le seguenti opzioni di ordinamento:
    • Minimizza cambio utensile — Raggruppa operazioni che usano lo stesso utensile. Questo fa risparmiare tempo eliminando o riducendo cambi utensile non necessari. Si deve deselezionare questa casella di controllo se si vuole creare macro di fori nel codice NC.
    • Ultima passata di finitura — Muove le operazioni di finitura in fresatura alla fine del setup senza alterare l'ordine delle operazioni di finitura. Se si vogliono eseguire tutte le operazioni di sgrossatura in fresatura, selezionare l'attributo Ultima passata di finitura.
    • Operazioni più in alto prima — Incide solo sui setup di fresatura. Selezionare questa opzione per fresare le feature prima a partire dalla parte superiore del grezzo, lavorando verso il basso. Se si deseleziona questa opzione, si deve verificare graficamente il percorso utensile prima di tagliare la parte.
    • Minimizza distanze rapido — Incide solo sui setup di fresatura ed è l'unica opzione di ordinamento che cambia l'ordine delle feature specificare in Explorer. Minimizza distanze rapido muove alla feature successiva più vicina che usa lo stesso utensile come ultima operazione. Se deve deselezionare questa opzione se si vogliono creare macro di fori nel codice NC.

    Quando si selezionano le opzioni di ordinamento, le operazioni vengono riordinate.

  4. Per i documenti di tornitura:
    • Per ottimizzare automaticamente l'ordine delle operazioni, selezionare Regole.
    • Per ordinare le operazioni in base al tipo di feature, selezionare Maschera, fare clic su Modifica maschera, quindi impostare l'ordine delle operazioni nella finestra di dialogo Ordine feature. La maschera scelta viene utilizzata per tutte le parti.
  5. Fare clic su OK.

Se si crea una nuova operazione con Ordinamento automatico selezionato, la nuova operazione viene automaticamente ordinata in successione usando le opzioni di ordinamento selezionate.

Nota: Se è selezionato Mai nella pagina Opzioni > Lavorazione > Percorsi utensile, fare clic su Aggiorna ora nella scheda Lista operazioni per aggiornare la lista operazioni.