Si può usare Gruppi per raccogliere le feature, ma questi offrono anche un livello potente di controllo sull'ordine delle operazioni di lavorazione.
Quando si crea un Gruppo, selezionare Ordina sulla scheda Dimensioni della finestra di dialogo Proprietà gruppo per specificare l'ordine di lavorazione degli oggetti nel gruppo. Se si è creato un gruppo ordinato con una feature foro e una feature tasca, le operazioni vengono eseguite nell'ordine seguente:
- centrino foro
- foratura foro
- sgrossatura tasca
- finitura tasca
Si possono mischiare Gruppi ordinati e non ordinati nel setup per maggiore flessibilità nelle operazioni di ordinamento. Per esempio, eseguire per prime tutte le operazioni di foratura e per ultime tutte le operazioni di fresatura:
- Creare un misto di feature foro e fresatura.
- Creare un gruppo non ordinato di feature foro:
- Selezionare le feature foro nella finestra grafica, poi selezionare Feature e lavorazione > Pattern e gruppo > Gruppo dal menu per visualizzare la finestra di dialogo Proprietà Gruppo Feature.
- Sulla scheda Dimensioni della finestra di dialogo Proprietà gruppo, deselezionare Ordinato, poi fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.
In questo modo si crea un gruppo di fori con un ordine di lavorazione predefinito.
- Rinominare il gruppo di fori gruppofori:
- Nel pannello Explorer, fare clic con il tasto destro del mouse sul gruppo di fori e selezionare Rinomina dal menu contestuale per visualizzare la finestra di dialogo Rinomina oggetto.
- Nella finestra di dialogo Rinomina oggetto, inserire gruppoforo nel campo Nuovo nome.
- Fare clic su OK.
- Creare un gruppo non ordinato di feature fresatura:
- Selezionare le feature fresatura nella finestra grafica, poi selezionare Feature e lavorazione > Pattern e gruppo > Gruppo dal menu per visualizzare la finestra di dialogo Proprietà gruppo feature.
- Sulla scheda Dimensioni della finestra di dialogo Proprietà gruppo, deselezionare Ordinato, poi fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.
In questo modo si crea un gruppo di feature di fresatura con un ordine di lavorazione predefinito.
- Rinominare il gruppo di feature fresatura gruppofresatura:
- Nel pannello Explorer, fare clic con il tasto destro del mouse sul gruppo delle feature di fresatura e selezionare dal menu contestuale Rinomina per visualizzare la finestra di dialogo Rinomina oggetto.
- Nella finestra di dialogo Rinomina oggetto, inserire gruppofresatura nel campo Nuovo nome.
- Fare clic su OK.
- Creare un gruppo che contenga i due gruppi esistenti:
- Nel pannello Explorer, selezionare gruppoforo.
- Tenere premuto il tasto Shift e selezionare gruppofresatura.
- Selezionare dal menu Feature e lavorazione > Pattern e gruppo > Gruppo per visualizzare la finestra di dialogo Proprietà gruppo feature.
- Sulla scheda Dimensioni della finestra di dialogo Proprietà gruppo, selezionare Ordinato, poi fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.
- Rinominare il gruppo tuttogruppo:
- Nel pannello Explorer, fare clic con il tasto destro sul gruppo e selezionare Rinomina dal menu contestuale per visualizzare la finestra di dialogo Rinomina oggetto.
- Nella finestra di dialogo Rinomina oggetto, inserire tuttogruppo nel campo Nuovo nome.
- Fare clic su OK.
Quando viene lavorato tuttogruppo vengono prima eseguite le feature foro, poi quelle fresatura. All'interno di ciascun gruppo, FeatureCAM ottimizza l'ordine, così che i cambi utensile siano ridotti al minimo. Per esempio, nel gruppoforo, tutte le operazioni di centrinatura vengono eseguite per prime, seguite da tutte le operazioni di foratura. Poi vengono completate tutte le operazioni di fresatura. Usando i gruppi, si controlla l'ordine delle operazioni di lavorazione senza sacrificare l'aiuto che può offrire FeatureCAM.