Gli inserti del tornio tagliano il grezzo quando sono paralleli al piano XZ del setup. Si deve progettare la macchina del tornio in modo che l'utensile di tornitura nella posizione 1 possa essere spostato nel piano XZ. FeatureCAM non ruota la torretta inizialmente.
La seguente immagine mostra una torretta modellata incorrettamente. Il solido torretta non può essere mosso così che l'utensile nella posizione#1 possa tagliare nel piano XZ del mandrino senza ruotare la torretta. In questa situazione, si dovrebbe ruotare il solido torretta in modo che l'utensile sia nel piano XZ del mandrino.
|
|
FeatureCAM presume che gli utensili siano rivolti verso il centro del mandrino. Se non è quello il caso con la macchina che si sta modellando, FeatureCAM ha bisogno di flessibilità per muovere la torretta, in modo che l'utensile sia rivolto verso il centro del mandrino. Nell'esempio mostrato sotto, gli utensili sono paralleli al piano XZ, ma non sono allineati con il centro del mandrino. In questo caso si dovrebbe dire a FeatureCAM che parte della macchina si muove in Y, mentre in realtà, la macchina non si può muovere nell'asse Y. FeatureCAM ha bisogno di muovere le torrette in Y in modo che gli utensili possano essere traslati nel piano XZ del mandrino.
|
|
Non è necessario né desiderabile includere le pinze utensile nel file .md. In ogni caso, i porta-utensile sono parte della macchina di tornitura.