Per creare un documento Machine Design:

  1. Selezionare File > Nuovo.
  2. In Tipi di documento disponibili selezionare Simulazione machine design.
  3. Fare clic su Crea nuovo documento.

I file Machine Design hanno l'estensione .md. In questi tipi di file si progettano solidi che collettivamente rappresentano una macchina CNC e specificano come questi solidi interagiscono o si muovono a seconda di come opera la macchina. (Si deve essere in grado almeno di importare i solidi, ovvero, si deve avere installato il plugin d'importazione solidi che viene fornito insieme al prodotto FeatureRECOGNITION, al prodotto di fresatura 3D e al prodotto di modellazione solidi avanzato).

Ciascun solido rappresenta una parte particolare della macchina ed è importante che si modelli ogni parte mobile della macchina come solido indipendente. Ovvero, non usare il comando del wizard del solido Operazioni booleane su solidi per unire due tavole in un solido, perché si deve poter ruotare una tavola indipendentemente dall'altra. Se si è importato un file che contiene solo un solido, usare il metodo Esplodi solido e poi costruire più solidi dalle superfici esplose (probabilmente costruendo anche superfici aggiuntive).

In un documento MD non esistono comandi di lavorazione. Ovvero, non c'è alcun grezzo, setup, simulazione o attributi di lavorazione, menu di lavorazione e così via. L'obiettivo del tipo di documento è di progettare solidi e di assegnare attributi ai solidi che corrispondano al movimento specifico della macchina e alla gerarchia della macchina. Un esempio di gerarchia della macchina è che la tavola A sia sopra alla Tavola B e così, ogni volta che si ruota la tavola B, viene rotata anche la tavola A. Questa è chiamata relazione padre/figlio.