Quando si crea una geometria è possibile inserire le coordinate di un punto direttamente dalla barra Modifiche feature/geometria.
Questo metodo è esatto ma non sempre conveniente o possibile. È anche possibile scegliere i punti direttamente sullo schermo con il mouse, sebbene questo metodo sia meno preciso.
Per aumentare la precisione del disegno, FeatureCAM usa la funzionalità snap e griglia. La griglia può essere visualizzata come linee o punti e serve come riferimento visivo della distanza. Lo snap è un insieme di aree sensibili equidistanti che limitano i punti che si possono scegliere con il mouse e aiutano perciò a posizionare linee, punti o forme in modo più preciso. Per controllare come il cursore esegue lo snap, usare le modalità snap. Lo snap su griglia è la modalità più comune e permette di eseguire lo snap su un punto di un sistema di coordinate disposto sul grezzo. Il piano della griglia ruota insieme al piano di visualizzazione: in una vista frontale o posteriore, la griglia si trova nel piano X; in una vista a destra o sinistra, la griglia si trova nel piano Y; e nella vista superiore o inferiore, la griglia si trova nel piano Z. La procedura sotto permette di sistemare le dimensioni della griglia.
Per sistemare la griglia:
Sempre visualizza la griglia, anche se l'opzione di snap a griglia è disattivata.
Mai nasconde la griglia, anche se l'opzione di snap su griglia è attivata.
Automatico visualizza la griglia solo quando si sta eseguendo la snap su griglia.
Illimitato: la griglia occupa l'intera finestra grafica.
Ridimensiona al grezzo: la griglia occupa l'area definita dal grezzo.
Fisso: immettere i valori per determinare le dimensioni e la posizione della griglia.