Lo snap aiuta a posizionare linee, punti, o forme mentre si costruisce la geometria per la parte. Usarlo per selezionare punti importanti relativi alla geometria esistente, come intersezioni o punti finali.
Per visualizzare la finestra di dialogo Modalità snap, selezionare la scheda Disegno > pannello Snap > Modalità.
Nella finestra di dialogo Modalità snap, selezionare questi elementi per abilitare le modalità di snap:
- Punti griglia — Il cursore esegue lo snap sulla griglia di snap rotante. Si può specificare la spaziatura della griglia nella pagina Opzioni > Visualizza > Griglia di snap.
- Punti — Il cursore esegue lo snap sui punti.
- Punti finali — Il cursore esegue lo snap alla fine dei segmenti della linea, archi e curve e sugli spigoli del grezzo.
- Punto medio — Il cursore esegue lo snap sui punti equidistanti dalle due estremità di un oggetto geometrico aperto.
- Sezioni — Divide oggetti geometrici aperti in segmenti di dimensioni uguali e il cursore esegue lo snap alla fine dei segmenti. È possibile specificare il numero dei segmenti nel campo Sezione della pagina Opzioni > Visualizza > Griglia di snap; il valore predefinito è 5.
- Percorso utensile — Il cursore esegue lo snap sulle linee del percorso utensile.
- Intersezioni — Il cursore esegue lo snap in corrispondenza dei punti in cui si incontrano oggetti geometrici.
- Centro — Il cursore esegue lo snap in corrispondenza del punto matematicamente equidistante da tutti i punti su un cerchio o un arco. Se è selezionato questo pulsante, viene visualizzata una croce al centro di tutti gli archi e cerchi all'interno della finestra grafica. Questa opzione permette di eseguire lo snap al centro dei cerchi visualizzati come dimensioni Curvatura.
- Quadranti — Il cursore esegue lo snap ai punti di un cerchio o di un arco che gli assi X e Y attraverserebbero se l'oggetto fosse centrato rispetto all'origine.
- Oggetti — Il cursore esegue lo snap al punto più vicino all'oggetto geometrico.
- Tangente — Il cursore esegue lo snap ai punti sulla geometria curva che sono su una tangente alla curva e la posizione attuale del mouse.
- Centri cilindro — Il cursore esegue lo snap ai punti finali dell'asse di un cilindro o cono.
- Finestra di dialogo Differenziazione snap — Visualizza la finestra di dialogo Differenziazione snap se si applica più di un'opzione snap.
Quando si muove il cursore sopra ad un oggetto all'interno della finestra grafica, la modalità snap applicata al cursore è visualizzata sulla barra di Stato. Viene visualizzata un'anteprima del punto in verde, che cambia forma a seconda della modalità di snap.
Si può avere più di una modalità di snap attiva. Per esempio, si può eseguire lo snap tangente ad un cerchio alla fine di una linea, poi eseguire lo snap in corrispondenza dell'intersezione all'altra estremità della linea.