Per aprire la finestra di dialogo Vita utensile, selezionare l'utensile che si vuole gestire nella tabella nella finestra di dialogo Mappa utensili e fare clic sul pulsante Vita utensile.
La finestra di dialogo Vita utensile ha diverse opzioni a seconda che l'utensile sia un utensile di foratura o un utensile di fresatura.
Utensili di foratura
La finestra di dialogo Vita utensile per utensili di foratura da queste opzioni:
- Usare un singolo utensile. (Disattiva vita utensile per questo utensile) — Selezionare questa opzione per disattivare la gestione della vita utensile per questo utensile. Un singolo utensile esegue tutte le operazioni che sono programmate per questa posizione utensile.
- Divide il numero di fori equamente tra uno specifico numero di utensili — Questa opzione divide il lavoro dell'utensile, in termini di numero di fori, in modo uguali tra un Numero Utensili specificato.
- Limitare ciascun utensile a un numero specificato di fori. Creare quanti più utensili siano necessari. Per questa opzione specificare un limite in Numero di fori in modo che vengono assegnati altri utensili quando viene raggiunto il limite. Nessun utensile taglia più del Numero di fori specificato. Posizioni utensile aggiuntive sono poi assegnate allo stesso utensile e il lavoro viene diviso tra queste posizioni. Quando viene creato il codice NC, viene inserito un cambio utensile quando viene raggiunto il limite.
La finestra di dialogo Vita utensile per utensili di foratura ha queste opzioni:
Gestione delle restrizioni per la Vita utensile
- La gestione della vita utensile è attiva per le parti fresate, per parti con più azzeramenti e parti pallet.
- Non è attiva per parti di tornitura, tornitura motorizzata o elettroerosione EDM.
- Si devono creare i percorsi utensile per attivare la gestione della vita dell'utensile.
- Per le parti fresate, la gestione della vita dell'utensile è attiva solo per la creazioni di un singolo programma. Pertanto è attivo per parti a Setup singolo, o per parti indexate a 4 assi o 5 assi. Per parti a 4 assi o 5 assi, se è selezionato il Setup dominante, si deve anche selezionare Genera singolo programma per attivate la gestione della vita dell'utensile. Vedere la scheda Gestione assi della finestra di dialogo Proprietà grezzo per maggiori informazioni sull'indicizzazione. Se si ha una parte di fresatura con più Setup senza indicizzazione, si devono deselezionare tutti i setup tranne uno in Vedi particolare per attivare la gestione della vita dell'utensile per questo setup.
- La vita dell'utensile si applica solo all'uso dell'utensile durante l'esecuzione di un singolo programma. Le informazioni sulla vita dell'utensile non sono salvate permanentemente nei database utensili.