Mappa utensili

Per aprire la finestra di dialogo Mappa utensili, fare clic su Codice NC nel pannello Passi, poi fare clic su Riordina gli utensili nella finestra di dialogo Codice NC.

La finestra di dialogo Mappa utensili è dove cambiare la sotto posizione utensile assegnata all'utensile selezionato. È possibile cambiare la Compensazione di taglio. registro offset per qualsiasi utensile anche qui.

La finestra di dialogo ha una tabella in cima. Ciascuna riga della tabella rappresenta un utensile. Selezionare un utensile per modificare i valori nei campi sotto alla tabella.

Fare clic due volte su un nome utensile o fare clic su + a sinistra del nome dell'utensile per vedere l'elenco delle operazioni che usano quell'utensile.

Fare clic sul pulsante Aggiungi posizioni utensile in alto a sinistra della tabella per aprire la finestra di dialogo Numero dell'utensile. Permette di aumentare il numero di posizioni utensile elencate; non è possibile diminuire questo numero.

Numero utensile — Corrisponde alla prima colonna (grigia) nella tabella ed è il numero scanalatura dell'utensile attuale per quell'utensile. Per muovere un utensile a una posizione utensile diversa, inserire un nuovo Numero utensile e fare clic sul pulsante Imposta o trascinare e rilasciare il nome dell'utensile nella tabella sul numero posizione utensile nella colonna sinistra. Più utensili di tornitura possono occupare la stessa posizione utensile.

Correttore diametro — Specifica il numero di registro offset del diametro della compensazione di taglio per l'utensile. Questo valore viene passato a XBUILD come <COMP-NUM>. Corrisponde alla colonna Diametro nella tabella Mappa utensili. Inserire fino a 8 cifre.

Correttore lunghezza — Specifica il numero di registro offset della lunghezza utensile. La maggior parte dei controllori torni hanno un singolo registro che contiene i valori offset di lunghezza e diametro. In questo caso, Correttore lunghezza è il campo importante da impostare in FeatureCAM. Questo valore viene passato a XBUILD come <OFFSET#>. Corrisponde alla colonna Lunghezza nella tabella Mappa utensili. Inserire fino a 8 cifre.

Seconda lunghezza (per gole) — Il secondo registro lunghezza offset per utensili gola. Il secondo numero predefinito del registro di offset è il Numero utensile più il secondo registro offset incremento negli attributi predefiniti Tornitura.

Nota: Per impostare i registri offset in base all'operazione, selezionare l'operazione nella tabella. Potrebbe essere necessario espandere il nome utensile per visualizzare l'operazione.
Nota: La maggior parte dei controllori torni hanno un singolo registro che contiene i valori offset di lunghezza e diametro. In questo caso, Correttore lunghezza è il campo importante da impostare in FeatureCAM.

Registro offset blocco — Inserire il numero di registro offset del portautensile. Questo valore viene passato al XBUILD come <TOOL-BLOCK-OFFSET-NUM>. Questa opzione corrisponde alla colonna Offset blocco nella tabella Mappa utensili.

ID utensile — Corrisponde alla colonna ID nella tabella ed è il registro ID utensile. Questo è il campo raramente usato dai torni Bridgeport e a volte per macchine Cincinnati.

La finestra di dialogo Mappa utensili ha questi pulsanti:

Stessi — Imposta la compensazione di taglio. registri offset per tutti gli utensili al valore del numero della loro posizione utensile.

Imposta — Selezionare un utensile nella tabella, inserire un Numero utensile e fare clic sul pulsante Imposta per assegnare questo utensile a un numero specifico per questa parte.

Nota: Questo incarico è solo per la parte attuale. Se si vuole assegnare un utensile a una posizione utensile predefinita per tutte le parti, usare la scheda Sostituzioni della finestra di dialogo Proprietà utensile.

Salva nel magazzino — Questo assegna in modo permanente il numero utensile all'utensile nel database. L'utensile viene poi bloccato in questa posizione per tutte le parti che usano l'utensile.

Cancella — La posizione del numero utensile per il magazzino selezionato viene cancellata. Questo significa che si vuole che FeatureCAM assegni automaticamente un numero utensile.

Nota: Vedere Gestione utensile per maggiori informazioni sui database utensili.

Imposta tutti — Tutti i numeri utensile sono impostati sui valori attuali e non vengono modificati.

Resetta tutto — Restituisce tutti i numeri delle posizioni utensile e dei registri offset della compensazione di taglio ai valori iniziali.

Seleziona portautensile — Fare clic su questo pulsante per visualizzare la finestra di dialogo Selezione portautensile, che è possibile usare per specificare quale portautensile è usato per tenere l'utensile selezionato.

Vita utensile — La gestione della vita dell'utensile permette di limitare l'uso dell'utensile e passare automaticamente a un altro utensile quando viene raggiunto quel limite. È utile quando si sta tagliando un materiale duro che potrebbe consumare un utensile durante una singola esecuzione del programma. La tabella nella finestra di dialogo Mappa utensili visualizza il numero di Fori che sono tagliati da ciascun utensile di foratura e dal Tempo (numero di minuti) che ciascun utensile di fresatura è usato durante una singola esecuzione del programma NC. Selezionare un utensile nella tabella e fare clic sul pulsante Vita utensile per aprire la finestra di dialogo Vita utensile.

Nota: Questo pulsante non è disponibile fino a che non si è eseguita una simulazione.

Mostra macchina — Nei documenti di tornitura su fantina mobile, fare clic su questo pulsante per mostrare un'anteprima del file MD attivo a destra della finestra di dialogo con i numeri delle posizioni utensile visualizzate. Per controllare la vista dell'anteprima macchina, fare clic con il tasto destro sull'immagine e selezionare Panoramica e zoom e Ruota e poi fare clic e trascinare l'immagine. Fare clic su Nascondi macchina per nascondere l'anteprima della macchina.