Definire il movimento del componente

La seconda fase nel costruire un file MD è impostare in quali assi lavorano i solidi, usando la finestra di dialogo Specifica movimenti. Si possono definire sia i movimenti di rotazione che lineari per tutti i tipi di macchine, dalle macchine semplici di fresatura a 3 assi alle macchine complete di tornitura motorizzata.

Nell'esempio seguente, è selezionato il solido z_slide.

Dato che questo solido si muove nell'asse Z, l'opzione Muove +delta Z è selezionata nella sezione Albero utensile.

Se questo fosse invece stato un movimento Z sulla tavola, si sarebbe selezionata l'opzione Muove -delta Z nella sezione Tavola.

Sebbene questo componente si muova anche sull'asse X, quello non è selezionato perché il solido dietro ad esso gestisce il movimento che si riferisce a questo solido quando si impostano le relazioni padre/figlio.

Nota: Se un particolare componente macchina ha un movimento composto (che significa che si muove rispetto ad un asse non ortogonale) non si può impostare questo nel modulo di simulazione macchina, ma si può usare uno script BASIC associato al file MD.

Movimento per macchine di tornitura inclinate

Molte macchine di tornitura e tornitura motorizzata hanno un design inclinato che richiede il movimento lineare composto per la posizione utensile. Quando viene creato il machine design, può essere più semplice ignorare l'inclinazione per iniziare e specificare solo il movimento X e Y nel sistema di coordinate della macchina. Si possono disabilitare i messaggi d'errore delle collisioni quando si sta testando la simulazione per controllare funzioni più base, come per esempio se grezzo e utile interagiscono correttamente. Poi, tornare indietro e impostare il movimento corretto per l'inclinazione.