Usare questi suggerimenti per creare Smussi 3D:
- La feature Smusso 3D funziona meglio con dimensioni dello smusso piccole, come una semplice interruzione bordo per eliminare bave. Il percorso utensile crea solo l'approssimazione di uno smusso 3D e la larghezza dello smusso varia in base alla geometria della curva 3D e le superfici adiacenti. A profondità maggiori dello smusso aumenta la variazione nelle dimensioni dello smusso.
- Il percorso utensile attuale usa un offset XY (dalla vista superiore) della curva 3D. La direzione di questo offset è determinata dal Lato lavorazione scelto per ciascuna curva. Se la parte richiede che l'utensile per lo smusso sia su un lato della curva in un'area e sull'altro lato della curva in un'altra area, non può essere tagliato l'intero smusso con questa tecnica. In queste situazioni potrebbe essere possibile dividere la curva dello smusso in più curve e usare lati di lavorazione diversi per ciascuna curva, ma questo potrebbe risultare comunque difficile. Una soluzione migliore, se possibile, è cambiare il Setup (posizione 5 assi, angolo indexato, angolo asse B e così via). per cui il Lato lavorazione diventa costante per l'intera curva quando visualizzata nel nuovo orientamento.
- Quando si sta usando un centrino, più l'interruzione margine devia all'esterno del piano XY, peggiori sono i risultati. Per questa ragione si consiglia una fresa sferica quando si sta lavorando un'interruzione margine 3D che devia significativamente dal piano XY. Questo non è per qualche carenza nel software, ma è dato dalla natura della geometria dell'utensile in generale. Quando si stanno usando utensili di foratura o utensili smussati, si consiglia di usare l'utensile più piccolo possibile.
- Per ottenere il risultato migliore, sistemare la posizione di indicizzazione in modo che la deviazione dal piano XY sia bilanciata lungo l'estensione della curva.
- Selezionare le superfici della parte su entrambi i lati dello smusso, per risultati migliori. Questo è vero in particolare se la curva ha sezioni ripide o verticali.