Smusso

La feature Smusso crea un'interruzione al contorno lungo una curva con un utensile di smussatura.

Larghezza

Profondità

Esterno

Interno

Per smussare l'intero contorno superiore di una feature curva, a scelta usare il parametro Smusso su quella feature. Usare la feature Smusso per eseguire lo smusso solo di una porzione del bordo della feature.

FeatureCAM segue questo procedimento generale per creare una feature sporgenza:

  1. Sceglie automaticamente un utensile di smussatura dal magazzino utensili attuale, in base a:
    • larghezza e profondità dello Smusso,
    • la curva più stretta nella curva,
    • il raggio dello spigolo e il diametro interno dell'utensile di arrotondamento.

    FeatureCAM considera utensile e diametro interno per scegliere un utensile che abbia specifiche di larghezza esatte per tagliare lo Smusso. Il raggio interno dell'utensile è importante perché l'utensile deve poter entrare negli spigoli stretti della curva.

    La larghezza dell'utensile deve essere abbastanza grande da poter tagliare la profondità e la larghezza impostate per lo smusso.

    Se non si riesce a trovare un utensile che corrisponda ai criteri, viene visualizzato un errore e non viene creato il codice NC.

    Si può sostituire la selezione automatica dell'utensile e selezionare un utensile di svasatura. Se si sta usando l'utensile di svasatura potrebbe essere necessario sistemare il punto di contatto per fresare uno smusso preciso.

    Si può cambiare l'utensile predefinito usato per le operazioni di smusso nella scheda Selezione utensile della finestra di dialogo Attributi di lavorazione.

  2. Determina avanzamenti e velocità in base al materiale residuo che viene lavorato. FeatureCAM sceglie avanzamenti e velocità per tutte le operazioni di fresatura usando il database avanzamenti/velocità che è personalizzabile.
  3. Creare una passata di sgrossatura.

    Gli aspetti importanti della sgrossatura sono i seguenti:

  4. Arrivare in profondità — L'utensile deve arrivare in profondità. Questo viene ottenuto da un movimento di affondamento.
    • Passo orizzontale — Le dimensioni del passo orizzontale sono gestite dall'attributo Distanza passate sulla scheda Passi laterali. Se esiste solo una passata, non esiste movimento di passo orizzontale.
    • Sovrametallo finitura — Il parametro che determina la quantità di materiale da lasciare dopo la passata di sgrossatura. Come impostazione predefinita è 0,02.
  5. Crea una passata di finitura. Come impostazione predefinita, la passata di finitura viene disattivata e la feature intera viene lavorata dalla passata di sgrossatura. È possibile cambiarla sulla pagina Strategia.

    Gli aspetti importanti della finitura sono:

  6. Selezione utensile — Dopo la sgrossatura, l'utensile di sgrossatura viene usato per finire lo Smusso. Usa utensile finitura dà istruzioni a FeatureCAM perché scelga un utensile di finitura distinto (che ha le stesse caratteristiche a meno che non le si sovrascriva).
    • Passo orizzontale — Le dimensioni del passo orizzontale sono gestite dall'attributo Distanza passate sulla scheda Passi laterali. Con solo una passata, non c'è alcun passo orizzontale. Il punto di contatto dell'utensile è gestito dall'attributo Con profondità.
    • Passate di finitura e sovrapposizione — L'utensile si muove intorno allo smusso una serie di volte stabilite con Passate finitura e si sovrappone al punto iniziale di un valore gestito da Sovrapposizione.
    • Uscita — Fa uscire l'utensile dall'area del grezzo e si prepara per l'operazione successiva.
  7. Si può modificare questo processo in questi posti:

    • Per modificare tutte le istanze di questo tipo di feature nel documento attuale, usare la finestra di dialogo Attributi di lavorazione.
    • Per modificare una singola feature, utilizzare le schede delle proprietà di Utensili, Fresatura, Strategiae Varie per la feature nella finestra di dialogo Proprietà feature.

    Il database utensili ha un grosso impatto su come viene lavorata una feature e il database avanzamento/velocità aiuta a determinare gli avanzamenti e le velocità usati.