Linearizzazione

Le macchine utensile a 5 assi non garantiscono (e spesso non usano) un movimento a linea retta da un punto ad un altro in più assi. Questo significa che non è necessariamente possibile sapere dove si muove l'utensile tra due punti. La macchina utensile muove tutti i suoi assi simultaneamente — non si muove solo in X e poi ruota la testa. Fa entrambi insieme in modo che entrambi i movimenti vengano eseguiti insieme. Questo non è un grosso problema se i punti sono vicini. Tuttavia, se i punti sono distanti, la macchina utensile (che potrebbe ruotare la punta utensile tra due punti) può causare tallonamenti, quando la parte è tagliata sulla macchina effettiva.

Considerare di muovere tra due punti. Sebbene il movimento appaia come una linea retta, non sarà necessariamente una linea sulla macchina utensile.

Arco eliminato dalla macchina utensile.

FeatureCAM non tenta di linearizzare movimenti dividendo le curve in movimenti a linea retta più piccoli, in base alle opzioni Usa linearizzazione e Tolleranza pollici/metri nella finestra di dialogo Multi asse in XBUILD.

Una tolleranza piccola di avvolgimento tende a rallentare la simulazione 3D e la simulazione macchina. Per questa ragione, la simulazione ha la propria opzione Tolleranza linearizzazione, che è possibile impostare su un numero maggiore di quello di lavorazione. Ovvero, la simulazione usa la tolleranza (che si imposta nella pagina Opzioni > Simulazione > Ombreggiato 2D/3D) per la linearizzazione, e il processo di elaborazione usa la tolleranza di avvolgimento trovata nella finestra di dialogo Attributi di lavorazione.