Scheda 4/5 assi

Si può usare la scheda 5 Assi della finestra di dialogo Proprietà fresatura superficie per modificare le opzioni multi-assi di una feature di fresatura superficie.

Per un documento di tornitura motorizzata con un post asse B attivato (file .cnc) o un documento posizionato a 5 assi, queste operazioni di fresatura della superficie hanno una scheda 5 Assi.

Finitura parallela

Finitura livello Z

Isolinee

Spirale 2D

Spirale 3D

Linea guida

Trimamtura 5 assi

Swarf

Orizzontale + verticale

Bitangenza

Ripresa spigoli

Tra 2 curve

Il tipo di strategia determina le opzioni disponibili.

Questa scheda permette di impostare tre cose diverse: Asse utensile, Inclina asse per evitare tallonamento e Limiti asse utensile. Le prime due sezioni della finestra di dialogo possono confondere perché controllano entrambe l'inclinazione dell'asse utensile. Si pensi alla prima sezione, Asse utensile, come primo livello di inclinazione utensile, gestito in modo manuale. È poi possibile aggiungere un'inclinazione ulteriore per poter evitare tallonamenti con la pinza utensile usando Evita tallonamenti per inclinazione asse.

Nota: Si possono usare due sezioni della finestra di dialogo indipendentemente, una senza l'altra, ovvero è possibile usare la seconda sezione senza dover specificare alcuna inclinazione della prima sezione.

L'Asse utensile permette di definire l'orientamento utensile. Il valore predefinito è Verticale, che è usato per la lavorazione standard 3 assi. Tuttavia, può anche essere un orientamento che cambia orientamento che cambia di continuo per la lavorazione a 5 assi continui.

Verticale (Z) — L'utensile rimane allineato con l'asse Z del Setup attivo e così è lo stesso come per la fresatura a 3 assi.

Fisso — Questa opzione permette di impostare la direzione asse utensile come vettore.

Usa lungo poi perpendicolare — L'utensile si inclina con un angolo fisso relativo alla direzione di viaggio dell'utensile.

Nota: Per maggiori informazioni, vedere Lungo Traiettoria/ Perpendicolare alla traiettoria.

Altro

Automatico — L'operazione swarf ha un'opzione automatica (invece dell'opzione sopra Altro). L'opzione automatica inclina l'utensile per mantenere il lato dell'utensile in contatto con la(e) superficie(i) che vengono tagliate.

Uscita a — Fare clic sul pulsante Uscita a per aprire la finestra di dialogo Area di sicurezza.

Ammorbidimento asse utensile — Riduce al minimo i cambi in velocità e posizione dell'asse utensile. Ammorbidisce i movimenti dell'asse della macchina utensile.

Funziona ammorbidendo il movimento dell'asse di rotazione sull'asse A/B (Elevazione) e l'asse C (Azimuth) di una macchina utensile.

I vantaggi dell'usare l'ammorbidimento asse utensile include:

Inclina asse per evitare tallonamento — Questa opzione permette di inclinare l'utensile per poter evitare tallonamenti con il modello, con la pinza, in modo definito dall'utente.

Distanza di ammorbidimento — Quando si usa Evita tallonamenti per inclinazione asse, impostare questo attributo per evitare cambi improvvisi nell'asse utensile.

Limiti asse utensile — Questa opzione permette di definire i limiti sulla direzione dell'asse utensile mentre si taglia un percorso utensile a più assi.