Usare questa sezione della scheda 4 Assi o 5 Assi per specificare come FeatureCAM inclina automaticamente l'asse utensile per evitare collisioni tra il gambo e la pinza dell'assemblaggio utensile e il modello.
Mantieni stessa inclinazione — Questa è l'impostazione predefinita e significa che la pinza e il gambo non vengono verificati per eventuali tallonamenti.
Perpendicolare alla traiettoria — Se viene rilevata una collisione, l'asse utensile si muove dall'asse originale nella Direzione perpendicolare alla traiettoria fino a che viene evitata la collisione.
Lungo traiettoria — Se viene rilevata una collisione, l'asse utensile si muove dall'asse originale nella Direzione lungo la traiettoria fino a che viene evitata la collisione.
Lungo poi perpendicolare — Se viene rilevata una collisione, l'utensile si inclina dall'asse originale nella direzione di Lungo traiettoria fino a che viene evitata la collisione. Se la collisione non può essere evitata inclinando l'utensile nella direzione Lungo traiettoria, l'utensile si inclina nella direzione Perpendicolare alla traiettoria fino a che viene evitata la collisione.
Perpendicolare poi lungo — Se viene rilevata una collisione, l'utensile si inclina dall'asse originale nella direzione Perpendicolare alla traiettoria fino a che viene evitata la collisione. Se la collisione non può essere evitata inclinando l'utensile nella direzione Perpendicolare alla traiettoria, l'utensile si inclina nella direzione Lungo traiettoria fino a che viene evitata la collisione.
Verso il punto — Se viene rilevata una collisione, l'utensile viene allineato con la punta rivolta verso il punto specificato, per diventare un Asse utensile verso il punto, fino a che viene evitata la collisione.
Dal punto — Se viene rilevata una collisione, l'utensile viene allineato con la punta rivolta lontano dal punto specificato, per diventare un Asse utensile da punto fino a che viene evitata la collisione.
Verso la superficie normale — Se viene rilevata una collisione, l'asse utensile si muove dall'asse originale e si muove verso la direzione normale alla superficie fino a che venga evitata la collisione.
Questo semplice esempio usa un percorso utensile parallelo a X sopra ad un passo per mostrare l'effetto di Evita collisioni. Se si crea un semplice percorso utensile parallelo sopra a questo, si ottengono collisioni del gambo, mentre sale in rampa e scende lungo il passo:
Un modo per ovviare a questo è aumentare la lunghezza dell'utensile. Un altro modo è cambiare la strategia del percorso utensile. Il terzo modo è usare Evita collisioni. In questo caso, l'Asse utensile è Verticale. Selezionare Inclina asse per evitare tallonamento Lungo traiettoria.
Creare un nuovo percorso utensile parallelo. È possibile notare che il percorso utensile ora si inclina sulle porzioni ripide per evitare che la pinza utensile collida:
Tuttavia, il percorso utensile è sempre 3 assi sulle porzioni piane in cui la pinza utensile non collide:
Per riassumere, l'utensile prova a rispettare la Definizione asse utensile originale per quanto più del percorso utensile sia possibile. Quando questo non sia possibile, l'asse utensile cambia nella direzione specificata nel campo Asse inclinato utensile fino a che l'assemblaggio non collida.
Lungo poi Perpend.
Il seguente modello esemplificativo può essere lavorato usando la lavorazione a 5 assi continui:
Un'Inclinazione Asse Perpendicolare alla traiettoria non crea un percorso utensile negli spigoli :
Una direzione Fissa e un'Inclinazione Asse Da Curva crea un percorso utensile incompleto.
|
|
L'unico modo per risolvere questo è creare una curva in ciascuna tasca e creare un percorso utensile distinto per ciascuna tasca.
Un'Inclinazione Asse Lungo poi Perpendicolare ottiene il risultato richiesto con un percorso utensile, perciò non è necessario creare alcuna geometria aggiuntiva.