Per visualizzare le tabelle su avanzamento, velocità e dati di taglio:
- Selezionare la scheda Feature e lavorazione > pannello Materiali > Avanzamenti e velocità.
- Selezionare un tipo di documento.
- Selezionare il materiale e il materiale utensile.
Un materiale può avere diverse tabelle di dati per tenere in considerazione le diverse combinazioni di materiale utensile e finitura.
- Per le tabelle Elettroerosione EDM, selezionare gli altri parametri, ad esempio lo spessore e il tipo di filo.
Nota: Se esiste un avanzamento/velocità per un materiale tagliato con un utensile con una finitura RICOTTO, ma non per finiture utensile TI_N o OSSIDAZIONE_NERA, allora i valori della velocità sono derivati dalla tabella RICOTTO. La velocità per TI _N è 1.5 volte la velocità RICOTTO . La velocità per OSSIDAZIONE_NERA è 1.5 volte la velocità RICOTTO. Gli avanzamenti sono uguali a quelli RICOTTO .Gamma — Alcuni materiali hanno due tavole, ciascuna associata con il valore durezza. Per queste, si deve selezionare Durezza 1 o Durezza 2 per vedere la tabella.
Per modificare le tabelle su avanzamento, velocità e dati di taglio:
- Visualizza la tabella da modificare nella finestra di dialogo Tabelle avanzamenti/velocità e dati di taglio.
- Modificare i valori nella tabella.
- Fare clic su OK.
Per creare una nuova tabella:
Se il materiale selezionato non è associato a una tabella, fare clic su Nuovo e immettere i nuovi valori nella tabella per ogni tipo di documento.
Per utilizzare le tabelle con range:
Per una tabella senza gamme, deselezionare Gamma. Il valore di durezza del grezzo viene ignorato e viene usata una singola tabella avanzamento/velocità.
Per una tabella con range, selezionare Gamma. Si devono inserire due valori di durezza e vengono create due tabelle distinte per avanzamento/velocità. Si deve inserire i valori per entrambe le tabelle.
Per una durezza grezzo inferiore al primo valore nel range, viene usata la tabella per la prima durezza. Per una durezza tra due valori di range, viene usata una tabella di valori interpolati. Le durezze al di sopra dell'ultimo valore di durezza sono invalidi.
Per sostituire il valore di avanzamento o velocità per una singola operazione:
- Selezionare un'operazione nella vista ad albero nella finestra di dialogo Proprietà feature.
- Modificare i valori nella scheda Avanzamento/velocità per le operazioni di tornitura, nella scheda A/V per le operazioni di fresatura o nella scheda Tornio A/V per le operazioni di torniofresatura.
- Fare clic su OK.
Per sostituire il valore di avanzamento o velocità per un utensile
Si possono associare dati di taglio con utensili specifici nei database utensili a due livelli:
- Sulla scheda Sostituzioni della finestra di dialogo Proprietà utensile. Si possono impostare i dati di taglio per l'utensile per tutti i materiali e le operazioni.
- Sulla scheda Avanzamento/Velocità della finestra di dialogo Proprietà utensile. Si possono impostare le condizioni di taglio in base al materiale, operazione e tipo di taglio. Questi sostituiscono qualsiasi impostazione sulla scheda Sostituzioni.
Per ripristinare le tabelle di default:
È possibile ricaricare INITDB per ripristinare gli utensili e le tabelle predefiniti che sono stati eliminati.
- Uscire da FeatureCAM se è aperto.
- Eseguire INITDB dal gruppo FeatureCAM nel menu Inizio.
- Selezionare se il database è posizionato:
Sul mio computer locale — Selezionare questa opzione per usare il database sul proprio PC.
Su un altro computer che ha accesso ad una rete locale — Selezionare questa opzione per usare un database di rete condiviso MS Access. Fare clic su Sfoglia e sfogliare fino alla posizione del database di rete condiviso.
Su un server SQL — Selezionare questa opzione per usare un database di rete SQL Server. Selezionare il Nome server e il Nome database. Per usare l'autenticazione SQL selezionare Server SQL nell'elenco Modalità di autenticazione e inserire il proprio Nome utente SQL e Password SQL. Quando si usa l'autenticazione SQL, l'elenco Nome database visualizza solo i database a cui si ha accesso.
- Selezionare le unità degli utensili che si vogliono caricare. FeatureCAM non altera alcun elemento che è stato cambiato ne' cancella alcun elemento che è stato aggiunto.
- Fare clic su OK.
- Se si aggiungono utensili per entrambe le unità, viene richiesto di selezionare quali unità usare più spesso sulle parti del modello.
Restano qualsiasi utensile o tabella avanzamento/velocità che si aggiungono al database anche se si esegue di nuovo il programma INITDB. INITDB non sovrascrive alcun utensile esistente o alcuna tabella velocità/avanzamento nel database.
L'unico modo di eliminarli è cancellarli esplicitamente nella finestra di dialogo Tavola avanzamento/velocità o nella finestra di dialogo Gestione utensile.