I valori di avanzamento e velocità sono calcolati automaticamente per ciascuna operazione in base al database avanzamento/velocità, sulla base di una combinazione del materiale residuo, il materiale dell'utensile e i dettagli dell'operazione.
Si può personalizzare questo database cambiando i valori in una tabella esistente o creando una nuova tabella per un materiale aggiuntivo. Personalizzando il database in questo modo, ci si assicura che FeatureCAM prenda decisioni future sui valori di avanzamento e velocità proprio come si desidera.
È possibile impostare esplicitamente l'avanzamento o la velocità del mandrino per un'operazione individuale, ma queste modifiche hanno effetto su una singola feature in un singolo file parte.
Tutti gli avanzamenti sono specificati in pollici al minuto (o millimetri al minuto). Il post-processor poi trasla questi avanzamenti in gradi al minuto o tempo inverso.
Gli avanzamenti sono specificati per un utensile di 1" (o 20mm). Per utensili che sono di altri diametri, gli avanzamenti sono scalati linearmente. Per esempio, l'avanzamento per un utensile di 0.25" (o 5mm) è 1/4 del tasso dell'utensile.