La lavorazione Vortex è una strategia di sgrossatura che rimuove rapidamente materiale da una parte 3D mentre gestisce il carico utensile. Vortex è più adatta agli utensili in metallo duro ed è usata di frequente in combinazione con il passo di taglio.
È un percorso utensile di stile offset e ha queste feature principali:
- L'angolo di impegno non supera mai di più del 15% quello creato da una linea retta tagliata con un dato passo laterale. In questo modo si elimina il carico eccessivo dell'utensile e tagli a piena larghezza. Questo permette di aumentare i tassi di avanzamento. Per altri percorsi utensile di sgrossatura, i valori di taglio si basano sui parametri di fabbrica dell'utensile di taglio di una scanalatura per garantire che l'utensile possa sostenere pieno impegno di taglio. Mentre l'utensile si avvicina all'angolo massimo di impegno per la lavorazione ottimale, il percorso utensile cambia in percorso trocoidale per evitare il sovraccarico dell'utensile.
- La macchina utensile funziona quasi sempre al tasso di avanzamento specificato. Con altri percorsi utensile di sgrossatura, la macchina utensile rallenta automaticamente mentre si avvicina ad uno spigolo e aumenta l'angolo di impegno. Vortex modifica il percorso utensile così che l'angolo di impegno dell'utensile non venga mai superato e la macchina utensile raggiunga il tasso di avanzamento specificato. L'unica volta che la macchina utensile non funziona al tasso di avanzamento specificato è quando la geometria del modello (una scanalatura o uno spigolo) è più piccola del raggio più piccolo che la macchina può usare a piena velocità.
- La lavorazione Vortex taglia con il lato dell'utensile pertanto è progettata per gli utensili in metallo duro, ma è possibile usare altri utensili.
- Poiché FeatureCAM controlla l'impegno dell'utensile, è possibile aumentare la profondità di taglio, che riduce al minimo il tempo di lavorazione.
- La lavorazione Vortex è spesso usata insieme al Passo di taglio per ridurre al minimo i terrazzamenti mentre viene sfruttato al massimo il tasso di rimozione.
- Viene automaticamente controllata la sicurezza dei percorsi utensile Vortex. FeatureCAM verifica:
- gli affondamenti nel grezzo.
- impegno utensile in eccesso.
- profondità di taglio in eccesso.
- piccoli movimenti a arco.
Per sfruttare al massimo i vantaggi della lavorazione Vortex:
- Configurare i parametri Vortex per adattarsi a ciascuna macchina utensile.
- Usa Passo di taglio per ridurre al minimo il terrazzamento provocato dall'aumentata profondità di taglio.
Con le impostazioni ottimali, la lavorazione Vortex riduce enormemente il tempo di lavorazione.
Creare un percorso utensile Vortex 3D
Per creare un percorso utensile Vortex di sgrossatura livello Z 3D, selezionare Vortex sulla scheda Strategia della finestra di dialogo Proprietà Fresatura Superficie:
Sono disponibili i seguenti attributi per i percorsi utensile Vortex nella finestra di dialogo Proprietà Feature:
Scheda A/V:
- Avanzamento — Inserire la velocità di taglio dell'utensile all'interno del materiale. I percorsi utensile Vortex sono lavorati quasi sempre a questo tasso di avanzamento.
Scheda Fresatura:
- Vortex min punto di distanza — Inserire il punto di spaziatura minimo a cui la macchina utensile può muoversi, dato il tasso di avanzamento. Se la macchina utensile ha troppi punti da elaborare, non può sostenere il tasso di avanzamento specificato.
- Minimo raggio di vortex — Immettere il raggio minimo delle trocoide interne. I percorsi utensile vortex usano i movimenti trocoidali per mantenere il tasso di avanzamento costante. Tassi di avanzamento maggiori richiedono un raggio minimo più grande. Se non si sostituisce questo valore, ne viene usato uno predefinito, che è adatto ad una tipica macchina utensile all'avanzamento specificato per l'operazione.
- Distanza alzata in Z Vortex — Inserire la distanza Z di cui sollevare l'utensile durante i movimenti trocoidali, per evitare il contatto tra l'utensile e la superficie.
Scheda Strategia
- Movimenti non di taglio — Visualizza la finestra di dialogo Movimenti non di taglio Vortex dove è possibile specificare se uscire e aumentare il tasso di avanzamento sui movimenti non di taglio.
Esempio per Vortex 3D
Questo esempio mostra come combinare la lavorazione Vortex con il passo di taglio per eliminare velocemente il materiale.
Poiché la lavorazione Vortex taglia con il lato dell'utensile, è progettata per utensili in metallo duro, ma potrebbero esserci altri tipi di utensili adatti a Vortex. Questi utensili lavorano meglio quando si eseguono tagli profondi con un passo laterale relativamente piccolo.
Per lavorare efficientemente quando si eseguono grosse profondità di taglio, si deve assicurare che l'angolo di impegno dell'utensile non ecceda il valore specificato. In questo modo si eliminano il carico eccessivo dell'utensile e i tagli a piena larghezza. FeatureCAM ottiene ciò introducendo movimenti trocoidali per evitare che l'utensile ecceda il valore massimo di impegno dell'utensile.
Usare un modello 3D:
Creare un percorso utensile Vortex senza passo di taglio.
In questo modo si eliminano grosse quantità di materiale in modo rapido, ma si lasciano grosse sezioni di grezzo non lavorate sulla parte.
Si possono ridurre al minimo le dimensioni di queste sezioni usando le opzioni Passo di taglio.
In questo modo si aggiungono sezioni di lavorazione aggiuntiva sulla parte. Osservazione di un dettaglio della vista laterale:
Passata vortex originale
Passate di passo di taglio
Lavora anche una parte maggiore del grezzo in eccesso.