La finestra di dialogo Trasforma permette di muovere, ruotare, scalare, riflettere o copiare oggetti:
Per visualizzare la finestra di dialogo Trasforma, selezionare l'oggetto che si vuole trasformare e selezionare la scheda Home > pannello Seleziona e modifica > Trasforma.
Si può trasformare la geometria, le curve, le feature, le superfici o i solidi.
Nota: Le feature non possono essere trasformate usando Scala o UCS.
Per usare la finestra di dialogo Trasforma:
- Selezionare il metodo di trasformazione:
- Trasla — Muovere gli oggetti selezionati in una nuova posizione. Si può muovere una distanza assoluta come specificato nei vettori XYZ, o si può muovere da punto a punto.
- Ruota — Ruotare gli oggetti selezionati di una angolo specificato rispetto a un punto e un asse.
- Scala — Scalare gli oggetti selezionati rispetto a un punto, in modo uniforme, o lungo assi individuali. Questa opzione non è disponibile per le feature.
- Rifletti — Specchiare gli oggetti selezionati rispetto a una linea. La linea può essere un asse esistente o un'altra linea qualsiasi.
- A UCS — Trasformare l'oggetto selezionato dal UCS attuale in un secondo UCS. Selezionare Stesso Z o Opposto Z per gestire l'orientamento dell'asse Z del proprio oggetto. Questa opzione non è disponibile per le feature.
- Selezionare Muovi per muovere l'oggetto nella nuova posizione, o selezionare Copia per mantenere l'oggetto originale e creare una copia nella nuova posizione.
- Se si è selezionato Copia, viene visualizzato il campo Copie. Inserire il numero di copie dell'oggetto che si vuole creare.
Se si è selezionato Copia e la modellazione parametrica è abilitata, viene visualizzata l'opzione Mantieni collegamento a oggetto. Selezionare questa opzione per collegare il nuovo oggetto all'originale, in modo che le modifiche a un oggetto si riflettano su un altro oggetto.
Per traslare le feature, vedere Incolla Speciale.