Rapporto Posizioni utensili - Vista tempo

Usare la Vista tempo per mostrare una sequenza temporale di operazioni per ciascuna posizione utensile nel documento.

Viene visualizzato un elenco di mandrini a sinistra della finestra. Viene visualizzato un elenco di posizioni utensile sotto a ciascun mandrino e le operazioni sono mostrate da ciascuna posizione utensile. I nomi della posizione utensile sono impostati nel file CNC.

Viene visualizzata una scala del tempo in cima alla finestra di dialogo che mostra il tempo di lavorazione in minuti. Si può accorciare o allungare la scala del tempo facendo clic e trascinando, o facendo scorrere la rotella del mouse quando il cursore è nella finestra Risultati.

In questo esempio, la macchina ha due posizioni utensili che possono tagliare le parti sul mandrino principale. Il mandrino principale ha un'operazione di sgrossatura che viene eseguita simultaneamente su entrambe le posizioni utensili. La lunghezza identica dei riquadri che circondano le operazioni di sgrossatura mostra che ci si impiegherà lo stesso tempo per il taglio.

Operazioni di sincronizzazione

L'ordinamento delle operazioni per ciascuna posizione utensile viene controllato dalla finestra di dialogo Ordinamento . L'ordine relativo delle operazioni tra posizioni utensili è controllato dalle operazioni di sincronizzazione usando la scheda Posizioni utensili.

Le sincronizzazioni tra operazioni sono indicate con una linea verticale che unisce le operazioni. Nell'immagine sotto, le due operazioni di sgrossatura sono programmate per iniziare contemporaneamente. L'operazione di foratura segue l'operazione di finitura. Nel codice NC la sincronizzazione tra operazioni è elaborata come codici di attesa.

Per sincronizzare due operazioni:

  1. Selezionare la prima operazione.
  2. Premere e tenere premuto il tasto CTRL e selezionare l'altra operazione.
  3. Fare clic con il tasto destro su una qualsiasi delle operazioni selezionate.
  4. Selezionare una delle seguenti opzioni dal menu contestuale:
    • Imposta punto di sincronizzazione a inizio operazione - Fa sì che entrambe le operazioni inizino contemporaneamente.
    • Imposta sincronizzazione per oper1 prima oper2 - Fa sì che la seconda operazione segua la prima.

Assegnare un'operazione a una posizione utensile

Le operazioni sono assegnate alle posizioni utensile nella scheda Posizioni utensili.

Per cambiare la posizione utensile per un'operazione:

  1. Selezionare l'operazione nella scheda Posizioni utensili.
  2. Fare clic con il tasto destro sull'operazione selezionata e selezionare Imposta operazioni su per cambiare la posizione utensile.

Sincronizzazione per una singola operazione

Si può facilmente sincronizzare un'operazione in modo che inizi dopo che l'altra posizione utensile è finita, tagliando tutte le operazioni nei seguenti modi:

  1. Selezionare l'operazione nella scheda Posizioni utensili.
  2. Fare clic con il tasto destro sull'operazione selezionata.
  3. Selezionare dal menu contestuale Imposta punto di sincronizzazione all'inizio operazione.