Si può usare la finestra di dialogo Aggiungi posizioni utensile per specificare dove sono le posizioni di montaggio del portautensile nelle macchine di tornitura e tornitura motorizzata.
Per visualizzare la finestra di dialogo Aggiungi posizioni utensile, assicurarsi che Attiva tornitura motorizzata UI sia selezionato nella finestra di dialogo Impostazioni machine design e selezionare la scheda Machine design > pannello Utensili > Aggiungi posizione utensile.
Usare la scheda Aggiungi posizioni utensile per specificare i dettagli del solido che contiene gli utensili.
Questo solido tiene gli utensili come torretta o come pettine — Specificare il solido che rappresenta la torretta o pettine che contiene gli utensili. Selezionare un solido dall'elenco, o fare clic su Seleziona solido e selezionarlo nella finestra grafica.
Quale posizione utensile — Specificare se usare la posizione principale o secondaria e se la posizione utensile è sopra o sotto il grezzo. Assicurarsi che queste impostazioni corrispondano alle informazioni nel file .cnc.
Considera questo solido come — Selezionare se il solido è un Canale programmabile o Parte della posizione utensile. Per la maggior parte delle macchine di tornitura motorizzata, una posizione utensile è un canale programmabile. Per macchine non standard, come nei casi in cui il pettine può ruotare, si possono creare torrette e pettini formati da più solidi e selezionare Parte della posizione utensile per impostare dei movimenti gerarchici.
Solido ruota quando si cambia utensile — Selezionare questa opzione per ruotare i solidi come torrette, deselezionarla per utensili del pettine. Per torrette non simmetriche, si devono aggiungere le posizioni dell'utensile singolarmente.
Usare la scheda Posizioni utensile per aggiungere e modificare posizioni utensile, che determinano dove sono contenuti i portautensile sul solido.
Aggiungi — Visualizza il wizard Aggiungi posizione utensile.
Rimuovi — Selezionare una posizione utensile e fare clic su Rimuovi per eliminarla.
Modifica — Selezionare una posizione utensile e fare clic su Modifica per visualizzare la pagina Ogni nuova posizione. Questo permette di modificare il tipo di utensile, il mandrino e la colonna utensile, ma non il UCS.