Si può usare la finestra di dialogo Posizione attrezzatura 5 assi per specificare un punto di riferimento per il codice NC.
Per visualizzare la finestra di dialogo Posizione attrezzattura 5 assi, selezionare 5 assi nella scheda Gestione assi della finestra di dialogo Proprietà grezzo, poi fare clic su Posizione Azzeramento.
Punto di riferimento codice NC — Selezionare cosa usare come punto di riferimento:
Usa origine setup come punto azzeramento — Selezionare un setup dall'elenco per usare un punto di contatto.
Utilizzare il setup come orientamento iniziale della parte sulla macchina utensile — Selezionare questa opzione per usare il setup selezionato come orientamento iniziale della parte sulla macchina utensile. Deselezionare questa opzione per usare l'asse grezzo come orientamento iniziale della parte.
Offset del punto azzeramento dello zero macchina — Inserire la distanza, in ciascuna direzione, del punto di contatto 5 assi dal centro della faccia asse A. Questa distanza è diversa per ciascuna parte.
In questo esempio, gli offset X e Y sono negativi e l'offset Z è positivo.
Centro della faccia asse A
Setup origine di contatto
Offset rotazione primo asse — Inserire l'angolo (misurato in senso antiorario) tra l'asse del mandrino e l'asse A con l'angolo B impostato su 0.
Per esempio, se l'asse A è rivolto verso il mandrino quando B è impostato su 0, allora inserire 0. Se è rivolto verso la porta quando B è impostato su 0, come nell'esempio sotto, allora inserire -90. Questo offset è impostato in modo uguale per tutte le parti lavorate su una macchina specifica.
Asse A
Asse del mandrino
Rotazione asse B