Posizionamento 5 assi

Il posizionamento a 5 assi permette di fresare percorsi utensile 2.5D o 3D nell'orientamento a 5 assi.

Nota: Per questa funzionalità è necessario utilizzare FeatureCAM Ultimate.

Il posizionamento 5 assi offre un metodo utile di lavorazione delle parti che richiede la fresatura di più facce riducendo al minimo i setup. L'immagine sotto mostra un esempio di parte che richiede la fresatura di quattro orientamenti diversi. Con il posizionamento a 5 assi, l'intera parte può essere fresata con un singolo programma.

FeatureCAM offre due tipi di programmi NC posizionamento a 5 assi. Il primo metodo richiede che l'operatore imposti solo un singolo sistema di coordinate. Viene poi creato l'intero programma rispetto a questo sistema di coordinate. Il vantaggio di questo metodo è che riduce al minimo il tempo di setup. Lo svantaggio è che i programmi NC risultanti sono più difficili da leggere perché le coordinate per fresare ciascuna faccia sono ruotate.

Il secondo metodo usa offset origine per determinare il sistema di coordinate per ciascuna faccia. Il vantaggio di questo metodo è che il codice per ciascuna faccia è più semplice da leggere. Lo svantaggio è che l'operatore deve toccare ciascuna faccia.