Passate spirale collegate

Uno svantaggio di usare la finitura livelli Z è che le superfici piane possono cadere tra le sezioni del livello Z dell'operazione. L'opzione interlacciamento di finitura livello z inserisce i percorsi utensile nelle aree a bassa pendenza dei terrazzamenti. Questa opzione prova a finire l'intera parte con un numero minimo di uscite.

Questo esempio mostra percorsi utensile grossolanamente interposti.

Attivare percorsi utensile interposti selezionando l'opzione Passate spirale collegate sulla scheda Strategia.

I percorsi utensile interposti sono gestiti dal parametro Max angolo spirale. Questo parametro gestisce la pendenza al di sotto della quale vengono inseriti i percorsi utensile zigzag. Un'impostazione più alta di Max angolo spirale aumenta le dimensioni dell'area zigzag o spirale. In generale, questo parametro deve essere impostato a un valore inferiore a 40, perché i percorsi utensile zigzag devono essere limitati alle superfici leggermente inclinati.

Quando si sta usando la tecnica a passate interposte, i percorsi utensile livello Z sono sempre calcolati usando l'Altezza cresta specificata, invece di un incremento Z esplicito. La precisione con cui i percorsi utensile si adattano alle superfici è gestita dal parametro Tolleranza. Per ridurre al minimo le retrazioni, potrebbe anche essere necessario sistemare il Passo laterale rapido.

Esistono quattro stili diversi di percorso utensile che possono essere creati per le aree a bassa pendenza.

Se si seleziona Spirale chiusa nella scheda Strategia, ma si deseleziona l'attributo Spirale nella scheda Fresatura, vengono creati percorsi utensile offset.

Se si seleziona Spirale chiusa sulla scheda Strategia e si seleziona l'attributo Spirale sulla scheda Fresatura, vengono creati percorsi utensile continui.

Se si deseleziona Spirale chiusa nella scheda Strategia e si seleziona Bi-direzionale nella finestra di dialogo Direzione di taglio (a cui si accede facendo clic sul pulsante Direzione) della scheda Fresatura, vengono creati percorsi utensile zigzag.

Se si deseleziona Spirale chiusa sulla scheda Strategia e si seleziona Uni-direzionale nella finestra di dialogo Direzione di taglio (a cui si accede facendo clic sul pulsante Direzione) sulla scheda Fresatura, si possono creare percorsi utensile che tagliano in una singola direzione.

Rimuovi passate bassa pendenza — In aggiunta allo stile di taglio sulle aree a bassa pendenza, si possono anche cambiare i percorsi utensile con l'opzione Rimuovi passate bassa pendenza. Questo esempio mostra i percorsi utensile finitura Z con Rimuovi passate bassa pendenza selezionato.

Senza Rimuovi passate bassa pendenza selezionato, i percorsi utensile sono inseriti tra ciascuna sezione. Ciò risulta in regioni a bassa pendenza relativamente piatte.

Con Rimuovi passate bassa pendenza selezionato, vengono eliminate le sezioni nelle aree più piane. Ciò risulta nell'eliminazione di sezioni possibilmente non necessarie, ma le aree a bassa pendenza tendono ad essere più grandi e i percorsi utensile a bassa pendenza tendono a variare di più nella direzione Z.