Questa impostazione può essere usata per filtrare le aree che hanno un valore minimo di materiale residuo lasciato dall'utensile precedente. Il valore predefinito è 0, che significa che prova a tagliare ovunque l'utensile precedente aveva un doppio contatto con le superfici della parte, incluso un raccordo delle stesse dimensioni dell'utensile precedente (presumendo Percentuale sovrataglio sia impostata su 0). Se Materiale residuo minimo è impostato su un numero positivo, la ripresa include solo i percorsi utensile che eliminando materiale residuo maggiore di questa profondità. Il suo uso principale è gestire il caso in cui si abbiano alcuni raccordi della parte delle stesse dimensioni dell'utensile precedente e alcune che siano più piccoli. Se non si vogliono riprendere i raccordi della parte che sono delle dimensioni uguali all'utensile precedente si può impostare Percentuale sovrataglio su 0 e Materiale residuo minimo a 1 o 2 volte la tolleranza di lavorazione per assicurare che non vengano ripresi i raccordi dimensionati in base al raggio dell'utensile precedente.
La seguente parte d'esempio ha alcuni raccordi che hanno un raggio di 10 mm e alcuni raccordi più piccoli. La ripresa con un Diametro utensile precedente di 20 mm e la Percentuale sovrataglio predefinita di 5 riprende tutti i raccordi.
Se si imposta Percentuale sovrataglio su 0 per evitare di tagliare raccordi di 10 mm si potrebbero ottenere percorsi utensile non voluti, in base alla tolleranza di lavorazione e alla precisione del modello della parte. Qui la tolleranza di lavorazione è impostata su 0,01 mm e si potrebbero avere percorsi utensile non voluti:
|
|
In generale, impostare Materiale residuo minimo al doppio della tolleranza (0,02 mm in questo caso) elimina questi percorsi utensile aggiuntivi.
Un altro uso per Materiale residuo minimo è quello di eliminare rumore dai percorsi utensile di ripresa dato dalle imperfezioni sulle superfici della parte, modelli non solidi, tolleranze