Nota: Assicurarsi che sia selezionato Attiva tornitura motorizzata UI nella finestra di dialogo Impostazioni machine design per accedere alle opzioni di progettazione del tornio.
Usare la finestra di dialogo Portautensile per specificare i solidi come portautensile, specificare le loro posizioni in relazione alla torretta e specificare le posizioni degli utensili nei portautensile.
Esistono diversi tipi di portautensile.
Per visualizzare la finestra di dialogo Portautensile, selezionare Machine Design > pannello Utensili > Portautensile per posizione utensile.
Per creare un portautensile:
- Sotto a Questo solido è un portautensili per posizioni utensile, selezionare un solido da usare come portautensile. Si può usare un solido blocco posizionato fuori dallo spazio, o in un posto tale per cui si inserisce nella posizione utensile #1.
- Sotto a Questo UCS si accoppia alla sotto-posizione utensile sulla posizione utensile, selezionare un UCS che si accoppi con la posizione di montaggio dell'utensile sulla posizione utensile (mostrato nell'immagine sotto).
|
Posizione utensile
Montaggio posizione su posizione utensile
|
Se il solido portautensile è già in posizione, si può usare lo stesso UCS della posizione utensile #1 sulla torretta.
- Selezionare a quali posizioni utensili può fare riferimento il portautensile.
- Selezionare a quali posizioni utensile sulla posizione utensile può attaccarsi il portautensile.
- Se il portautensile può ruotare, specificare Offset C aggiuntivo per allineare gli angoli di rotazione, per esempio, usare questo per cambiare un utensile Z in un utensile Y. È aggiunto a altri offset quando viene mosso il portautensile.
- Selezionare la scheda Posizioni utensili.
- Fare clic su Aggiungi per aggiungere una nuova posizione utensile. Si apre la finestra di dialogo Informazioni utensile.
- Selezionare un UCS per definire la posizione utensile, o fare clic su Nuovo wizard UCS e crearne uno.
- Sotto a Modellato per tagliare quale mandrino selezionare a quale mandrino si riferisce l'utensile.
- Sotto a Quale tipo di utensili contiene selezionare i tipi di utensile che possono essere usati in questa posizione utensile.
Per gli utensili Tornio esterno selezionare la Manualità dell'utensile.
- Selezionare o deselezionare Mostra pinza fresatura e Mostra pinza tornitura per specificare se simulare le pinze utensile nel portautensile. È possibile usare questo per nascondere la pinza utensile quando un portautensile comprende direttamente l'inserto.
- Impostare la posizione angolare dell'utensile:
- Imposta manualmente — Selezionare questa opzione se la pinza viene ruotata manualmente dall'operatore della macchina prima di eseguire il programma NC.
- Programmabile — Selezionare questa opzione se l'angolo della pinza è programmato con il codice NC.
- Specificare se posizionare l'utensile in relazione alla posizione dell'utensile. Selezionare Individua parte posteriore dell'utensile per specificare che la posizione utensile è la posizione della parte posteriore dell'utensile, o selezionare Individua parte frontale dell'utensile per specificare che la posizione utensile è la posizione della punta dell'utensile.
Posizione utensile nella parte posteriore del portautensili:
|
Posizione utensile in punta utensile:
|
|
|
- Fare clic su OK per aggiungere la posizione utensile e chiudere la finestra di dialogo Informazioni Utensile.
- Per eliminare una posizione utensile, selezionarla e fare clic su Rimuovi.
- Per modificare una posizione utensile, selezionarla e fare clic su Modifica o fare clic due volte.
- Usare i pulsanti Muovi in alto e Muovi in basso per cambiare l'ordine delle posizioni utensile nella finestra di dialogo.
- Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.