Il lofting definisce le superfici che sono proiettate tra più curve. Una superficie loft è usata per creare una superficie liscia dai dati di curve di sezioni trasversali. Le curve possono essere aperte o chiuse, ma per curve chiuse i punti iniziali per ciascuna curva devono essere allineati con altri punti iniziali di curve per poter ottenere buoni risultati. Le curve possono anche non essere piane. Consultare Torsioni nelle superfici o solidi con sezioni trasversali chiuse per maggiori informazioni.
Le superfici loft sono solitamente usate quando sono disponibili molte curve equamente distanziate di sezioni trasversali. Una superficie loft deve riempire molti dati tra sezioni trasversali ed è pertanto una superficie approssimata. I dati calcolati che passano per la superficie possono essere storti con il pulsante Spazio irregolare per un fit migliore quando i punti dei dati non sono distanziati uniformemente.
Spline approssima la superficie con curve in ingresso come punti/curve di controllo. Sono lisce tra punti. Interpolato usa le curve in ingresso come curve esplicite per cui deve passare la superficie. La superficie può ondularsi o piegarsi tra punti. Impostare il pulsante Spazio irregolare può migliorare il fit se le curve in ingresso non sono distanziate uniformemente. Una superficie loft può essere esatta o approssimata a seconda delle impostazioni.
La casella di selezione Seleziona grado permette di variare la compattezza cambiando il grado del polinomio usato per calcolare la superficie risultante. Il grado uno fa passare linee rette tra le curve (come una superficie rigata). Curve di grado più alto permettono un risultato più allentato tra curve in ingresso. Il grado più alto in assoluto è tre o uno in meno del numero totale di curve, a seconda di quale dei due valori sia maggiore. Se si sta per esportare il file della parte in un altro pacchetto CAD, altri software non supportano valori di grado maggiori di tre.
Curve concatenate o unite si comportano in modo diverso dalle curve spline in una superficie loft. Se la superficie visualizzata in Anteprima non sembra essere corretta, impostare la casella di controllo Riparametrizza curva e riprovare l'Anteprima. Riparametrizza curva analizza le curve e può sistemare i punti di controllo delle curve per produrre una migliore risultato della superficie. La riparametrizzazione ha effetto sia sulle curve concatenate che sulle curve spline, ma l'effetto è più forte sulle curve concatenate.