Per eseguire il posizionamento a 5 assi usando gli offset origine:
- Creare una parte con più Setup.
- Sulla scheda Gestione assi della finestra di dialogo Proprietà grezzo, selezionare 5 assi e fare clic su Posizione azzeramento.
- Impostare Offset del punto azzeramento dello zero macchina.
- Per l'Offset rotazione primo asse inserire l'angolo (misurato in senso antiorario) tra l'asse del mandrino e l'asse A quando l'angolo B è impostato su 0. Per esempio, l'asse A è rivolto verso il mandrino quando B è impostato su 0, poi inserire 0. Se è rivolto verso la porta quando B è impostato su 0, allora inserire -90. Questo offset sarà impostato in modo uguale per tutte le parti lavorate su una macchina specifica.
- Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Posizione attrezzatura 5 assi.
- Selezionare la dominanza appropriata:
- Utensile dominante — Selezionare questa opzione, se si vuole che l'ordine delle operazioni sia determinato in base all'utensile dominante per tutti i setup.
Nota: Perché l'utensile dominante lavori correttamente, si deve selezionare anche Minimizza cambio utensile nella finestra di dialogo Opzioni ordinamento automatico.
- Setup dominante — Selezionare questa opzione, se si vuole che l'ordine delle operazioni completi ciascun setup prima di procedere al setup successivo. Gli attributi di ordinamento in fresatura determinano l'ordine in cui le operazioni vengono eseguite all'interno di un setup.
Selezionare Genera singolo programma se si vuole creare un unico programma a 5 assi indexati. Quando è selezionata questa opzione, basta specificare solo le informazioni relative alla simulazione per il primo setup e queste vengono usate per tutti i setup.
- Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Proprietà grezzo.
- Creare i percorsi utensile. Attiva Minimizza cambio utensile se si vogliono percorsi utensile con utensile dominante.
La simulazione lavora sia per la simulazione centrolinea che per quella 3D. Nella simulazione centrolinea viene visualizzato un arco per un riorientamento 5 assi. Nella simulazione 3D la posizione della parte e l'orientamento restano fissi e l'utensile si muove. L'utensile non si muove agilmente tra Setup, riappare semplicemente nel nuovo Setup.
- Selezionare un post-processor che supporta gli offset origine e creare il codice NC.
- Il codice NC è creato rispetto al sistema di coordinate di ciascun Setup. Se si vuole vedere il codice NC per ciascun Setup specificato nelle coordinate di lavorazione (Y verso l'alto e X a destra), poi ciascun Setup deve essere posizionato in modo che il sistema di coordinate del Setup sia allineato con le coordinate della macchina quando la faccia è rivolta verso l'utensile. L'operatore deve spostare ciascun Setup individualmente.