Filtra movimenti lineari — In questo modo vengono eliminati in modo automatico punti nel percorso utensile, mentre viene mantenuta la tolleranza. I punti non sono equidistanti perché vengono eliminati punti non necessari.
Filtra i movimenti lineari e converte gli archi in lineari — Questa è simile alla prima opzione ad eccezione del fatto che tutti gli archi vengono sostituiti da segmenti di linee rette. Questa opzione è adatta per macchine utensile che non gestiscono bene gli archi.
Ridistribuire i punti dopo aver filtrato i movimenti lineari. Converte gli archi in linee — Questa opzione permette l'inserimento di nuovi punti. Questo garantisce una distanza costante tra punti, inserendo punti aggiuntivi solo se necessari per mantenere la tolleranza. Questa opzione può aumentare il tempo di creazione del percorso utensile, ma ridurre il tempo sulla macchina utensile. Questa opzione è adatta per le macchine utensile che gestiscono grossi numeri di punti equidistanti.
Anteprima — Fare clic su questo pulsante per visualizzare i punti del percorso utensile nella finestra grafica.
Approssima movimenti lineari con archi e linee — Selezionare questa opzione per creare un'approssimazione arco-linea per i percorsi utensile che sono contenuti nel piano XY, YZ e XZ. Questo permette ai programmi 3D di essere più piccoli e di risultare in finiture superfici più lisce per certi tipi di parti.
Approssimazione archi/linea si applica alle seguenti tecniche 3D:
- Sgrossatura o finitura parallela X o parallela Y con Angolo parallelo impostato su 0.
- Sgrossatura e finitura livello Z.
- Finitura isolinee in cui gli utensili sono allineati in un piano.
Maggiori informazioni sulle opzioni output
Un percorso utensile è formato da una serie di connessioni di punti all'interno di una tolleranza della superficie da essere lavorata. I percorsi utensile con un valore basso di Tolleranza di solito hanno più punti per seguire la superficie più da vicino.
Una distribuzione di punti del percorso utensile gestisce il numero di punti nel percorso utensile. Esistono una serie di opzioni che possono influenzare l'output, che si possono cambiare un base a come il controllore gestisce i punti. Controllori più vecchi fanno fatica a gestire un grosso numero di punti poiché non possono gestire grandi quantità di informazioni che gli arrivano dal codice NC. Controllori più nuovi spesso hanno una capacità migliore di gestire punti, ma richiedono punti più uniformemente distribuiti per ottenere una cinematica della macchina migliore.
Note sulla distribuzione di punti:
- Il valore Tolleranza si riferisce a quanto da vicino il percorso utensile segue la tolleranza del percorso utensile originale. Per esempio un percorso utensile, calcolato con una Tolleranza originale di 0,01, che è ridistribuita con una Tolleranza filtro di output % di 50, ha una tolleranza del percorso utensile finale tra 0,005 e 0,015 (ovvero, la tolleranza del percorso utensile finale = percorso utensile originale Tolleranza +/- (percorso utensile originale Tolleranza * Tolleranza filtro di output %)).
- Per controllori Heidenhain (come per esempio TNC 530) e Siemens (come per esempio 840D), si raccomanda di usare l'opzione Ridistribuisci, con Limita movimenti lineari selezionato (ovvero, punti sono inseriti e limitati ad un gap massimo tra punti) e una Lunghezza massima di 0,3 mm (0,012pollici). In questo modo si inseriscono punti nel percorso utensile per assicurare una distanza costante tra punti con una distanza massima di 0,3 mm. Questo processo inserisce punti aggiuntivi solo se sono necessari per mantenere la tolleranza. Questo è in generale per percorsi utensile più semplici "tipo 2.5D" 3D come Parallelo, Sgrossatura Livello Z e così via.
- Per controllori più nuovi Fanuc (come 31i) si applica quanto descritto sopra solo con un gap più grande di 0,5 mm. Sebbene questi controllori possano gestire più punti del normale output del percorso utensile, sono in generale più lenti dell'equivalente Heidenhain e Siemens e come risultato hanno bisogno di un gap maggiore di separazione. Questo è in generale per percorsi utensile più semplici "tipo 2.5D" 3D come Parallelo, Sgrossatura Livello Z e così via.
- Per percorsi utensile di tipo Spirale 3D si raccomanda di usare Ridistribuisci, ma si consiglia di deselezionare Limita movimenti lineari. Questo è vero anche per macchine più vecchie con i percorsi utensile di tipo 2.5D e 3D precedentemente nominati.
- Per macchine davvero vecchie si raccomanda l'opzione Filtra movimenti lineari, che elimina automaticamente punti non necessari nel percorso utensile, mentre mantiene la tolleranza. L'opzione Filtra i movimenti lineari e converte gli archi in lineari è simile a Filtra movimenti lineari ad eccezione del fatto che tutti gli archi vengono sostituiti da segmenti di linee rette (polilinee). Questa opzione è adatta per macchine utensile che non gestiscono bene gli archi.
- L'opzione Approssima movimenti lineari con archi e linee produce percorsi utensile con archi inseriti ovunque sia possibile. Questa opzione è adatta per macchine utensili che gestiscono bene gli archi, ma è disponibile solo per percorsi utensile a 3 assi (ovvero, nessuno dei veri percorsi utensile 2.5D).
- La Tolleranza triangolazione superfici definisce le dimensioni del mesh relativo alla tolleranza di lavorazione. Più piccolo è il valore, più fine è il mesh e di conseguenza più tempo ci impiega il percorso utensile ad essere calcolato, ma è più preciso.