Errori e avvisi

Poiché viene mostrata solo una fase alla volta, potrebbe avvenire un errore in un'altra fase nel documento, senza apparire nel foglio operazioni visualizzato al momento.

Nota: FeatureCAM non si muove tra le fasi diverse per portare al primo errore.

Un singolo problema spesso risulta in più errori. Quando avvengono più errori, si devono sistemare gli errori degli utensili e rigenerare i percorsi utensile. In molti casi, sono risolti gli altri errori.

Nelle schede di lavorazione sono mostrati anche gli avvisi, ma non impediscono a FeatureCAM di generare i percorsi utensile. FeatureCAM ignora gli avvisi perché la creazione del percorso utensile ha avuto successo.

Gli errori di lavorazione si verificano quando FeatureCAM non è in grado di completare la creazione del percorso utensile per una parte. Quando si verifica un errore, non si può eseguire nessuna simulazione, eseguire il post al codice NC o salvare il codice NC. Gli errori sono visualizzati tra linee di asterischi (*) nel foglio Dettagli operazione elencati dopo l'operazione in cui si verifica l'errore. Gli errori sono visualizzati nella scheda Lista operazioni con un'icona a punto esclamativo rosso nel margine sinistro e sono indicati avvisi con un punto esclamativo su un'icona a triangolo giallo .

Se viene rilevato un errore durante la creazione del percorso utensile, si apre la finestra di dialogo Alcuni parametri non sono corretti.

Se si fa clic su Si in questa finestra di dialogo, viene evidenziato il primo errore nell'elenco operazioni. Se si fa clic su No, gli errori appaiono ancora nell'elenco operazioni, ma si deve chiedere esplicitamente di muoversi tra gli errori facendo clic su Errore successivo.

Se si verifica un errore durante la creazione del percorso utensile, vengono visualizzati tre pulsanti d'errore in una barra degli strumenti a parte nello spigolo sinistro della finestra per permettere di leggere e sistemare gli errori. I pulsanti eseguono le seguenti funzioni:

Seleziona l'errore successivo nella lista operazioni.

Selezione l'errore precedente nella lista operazioni.

Offre opzioni per sistemare l'errore selezionato.

Se si fa clic su Suggerimento quando è selezionato un errore nel Foglio operazioni di lavorazione appaiono una serie di finestre di dialogo per aiutare a sistemare l'errore.