Esempio di rivoluzione

Il contenitore del motore sul modello dell'asciugacapelli è una superficie di rivoluzione. La curva di partenza per il contenitore è stata creata da una vista dall'alto e poi ruotata di 90 rispetto all'asse X per orientare la curva per la costruzione ruotata. È stata disegnata una linea dal centro del contenitore verso il centro basso lungo l'asse Z per fungere da asse di rivoluzione. Successivamente, in questo modello viene usata a scopo esemplificativo una superficie piana di riempimento per completare il contenitore.

Impostare la superficie per una rivoluzione totale di 360. Selezionare l'asse e la curva che passa intorno all'asse e il risultato è mostrato nella seconda immagine. Questa stessa superficie può essere stata creata come sweep intorno al cerchio.

Se la curva di partenza è stata estesa completamente fino all'asse di rotazione, il contenitore potrebbe essere completato in un passaggio. Uno svantaggio di questo metodo è che la boundary centrale risulterebbe degenere (un punto) e potrebbe non fornire buoni risultati di lavorazione.