La maggior parte delle macchine NC ha un database di tecnologia integrato, che la macchina usa per impostare la condizioni di taglio ottimali per il pezzo di lavoro. Questo garantisce che il taglio sia preciso e usi la piena potenza della macchina. Queste impostazioni per le condizioni di taglio sono di solito salvate in registri nel controllore e sono attivati da codici particolari nel programma NC. FeatureCAM permette di definire questi codici fino a nove tagli (sia tagli indietro/avanti o sotto-programmi). Si possono anche caricare impostazioni predefinite da un database.
Questo campo è usato per selezionare le impostazioni del generatore sulla macchina di elettroerosione. L'impostazione del generatore controlla la velocità di taglio della macchina, impostando parametri quali forza, tempo di impulso e tempo di pausa tra impulsi della corrente elettrica usata per produrre la scintilla. Questi parametri variano con il materiale del pezzo di lavoro, altezza e così via.
Questo campo è usato per selezionare il registro della macchina che definisce il flusso dell'acqua durante il taglio. I parametri che sono gestiti includono la pressione dell'acqua, il tasso di flusso e così via.
Questo campo imposta il numero del registro di compensazione della macchina NC, usata per la compensazione raggio dell'elettroerosione. Il valore all'interno di questo registro è il valore di cui è corretto il filo a sinistra o a destra del percorso di elettroerosione definito quando la funzione per la correzione di elettroerosione sulla macchina è attiva (di solito G41 o G42)
Questo campo imposta il valore di correzione del raggio dell'elettroerosione per il registro offset dato sulla macchina. Il valore è di solito la somma del raggio dell'elettroerosione + il gap scintilla + qualsiasi sovrametallo di finitura richiesto. Per la maggior parte delle macchine, ci si riferisce al valore di compensazione tramite il registro di compensazione, per cui non è necessario impostare questo valore.
FeatureCAM contiene anche campi che possono essere personalizzati per inserire dati specifici della macchina, come tempo di scintilla e tempo senza scintilla. Per maggiori informazioni sulla personalizzazione di questi campi, riferirsi alla guida XBUILD.