Consente di specificare la classe di tolleranza e quella di accoppiamento.
Accesso |
Barra multifunzione: scheda Progettazione gruppo Trasmissione Spline ad evolvente. Nel Generatore connessioni a spline ad evolvente, fare clic su accanto al campo di modifica Lunghezza. |
OK |
Conferma la selezione e chiude la finestra di dialogo. |
Annulla |
Chiude la finestra di dialogo. |
Classe tolleranza
Selezionare la classe delle tolleranze.
Questa norma prevede quattro classi di tolleranze per la larghezza spazio e lo spessore dente, al fine di consentire la selezione di un intervallo di tolleranze adatto a soddisfare le esigenze di progettazione. Tali classi rappresentano variazioni della precedente tolleranza singola, l'attuale Classe 5, e sono basate sulle formule riportate nella nota della Tabella 4. Poiché tutte le classi di tolleranza hanno gli stessi limiti di larghezza spazio effettivo minima e di spessore dente effettivo massimo, è possibile la presenza di classi miste tra parti coincidenti.
Per altre classi di tolleranza:
Classe 4 = 0,71 × valore riportato in tabella
Classe 5 = come riportato in tabella
Classe 6 = 1,40 × valore riportato in tabella
Classe 7 = 2,00 × valore riportato in tabella
Classe tolleranza
Selezionare la classe di accoppiamento.
La norma fornisce la stessa larghezza spazio effettivo minimo e lo stesso spessore dente effettivo minimo per tutte le classi di tolleranza. È possibile l'assemblaggio intercambiabile tra spline coincidenti indipendentemente dalla classe di tolleranza dei singoli membri, oltre alla presenza di un "misto" di classi di tolleranza tra membri coincidenti. Questa possibilità risulta spesso utile nei casi in cui un membro sia notevolmente meno difficile da produrre rispetto a quello coincidente e la tolleranza "media" applicata alle due unità sia tale da soddisfare le esigenze di progettazione. Ad esempio, specificando una tolleranza di Classe 5 per un membro e di Classe 7 per quello coincidente, viene fornita una tolleranza di assemblaggio compresa nell'intervallo della Classe 6.
Classi accoppiamento: sono disponibili quattro classi di spline ad accoppiamento laterale: classe accoppiamento spline H/ h con un gioco effettivo minimo, c v = es = 0; le classi H/ f, H/ e e H/ d con modifiche di spessore dente, es, di f, e e d rispettivamente, per fornire un sempre maggiore gioco effettivo c v . Le modifiche dello spessore dente h, f, e e d rappresentano scostamenti fondamentali selezionati dalla ISO R286 "Sistema ISO di limiti e accoppiamenti". Esse vengono applicate alla spline esterna spostando la tolleranza totale dello spessore dente al di sotto dello spessore dente di base per una quantità pari alla modifica dello spessore dente, in modo da fornire un gioco effettivo minimo prescritto c v .