I raccordi basati su regole sono utili per la creazione di griglie o per effettuare aggiunte alle parti lavorate. È inoltre possibile escludere una faccia da un raccordo basato su regole.
Per raccordare tutti gli spigoli della griglia con un raggio più grande in corrispondenza del contorno della griglia e un raggio più piccolo sulle nervature della griglia:
Per raccordare la cavità e modellare un processo di fresatura con uno strumento da 3 mm di diametro e 1 mm di raggio di taglio, è necessario che tutti gli spigoli verticali concavi abbiano un raccordo con raggio di 1,5 mm (generato dall'avvicinamento verticale dello strumento), mentre gli spigoli della faccia inferiore devono avere un raccordo con raggio di 1 mm corrispondente al raggio di taglio dello strumento.
Anche in caso di modifiche alla forma della cavità, il raccordo basato su regole verrà ricostruito correttamente.
Immaginiamo di voler raccordare con raggi diversi gli spigoli della bugna evidenziata, ma non gli spigoli della faccia selezionata.
In questo esempio, otteniamo una parete a spessore costante in corrispondenza dell'intersezione tra una lavorazione e la parte. Una parete a spessore costante è spesso un requisito per i prodotti in plastica stampati.