Finestra di dialogo Generatore componenti delle cinghie sincrone - Scheda Progettazione

Impostare i parametri per lo scheletro di trasmissione completo.

Accesso

Barra multifunzione: scheda Progettazione gruppo Trasmissione Cinghie sincrone

Cinghia

Consente di specificare il tipo di cinghia sincrona da utilizzare mediante selezione da una libreria. Per visualizzare la libreria, fare clic sulla freccia accanto al campo di modifica Cinghia. I file di questa libreria sono memorizzati nella cartella ...Design Data\Design Accelerator\Tables\S-Belts\. Fare clic sul tipo di cinghia sincrona per inserirlo nel campo di modifica. È possibile specificare la larghezza della cinghia selezionata manualmente o progettarla mediante l'esecuzione dell'analisi.

Le dimensioni disponibili per ciascuna cinghia sono descritte nel relativo file XML. Poiché cinghie di tipo e dimensioni uguali, ma di produttori diversi, possono avere capacità di trasmissione differenti, è possibile modificare la tensione massima ammissibile della cinghia nella pagina di calcolo della finestra di dialogo. Il livello di potenza della cinghia risultante è legato allo scheletro di trasmissione corrente e alla tensione massima ammissibile della cinghia. È possibile definire cinghie personalizzate di un particolare fornitore creando i relativi file XML.

Piano medio cinghia

Consente di specificare il piano principale della cinghia. È possibile selezionare una faccia piana o un piano di lavoro. Per effettuare la regolazione del punto di origine del piano medio relativamente al piano selezionato, utilizzare l'opzione Offset piano medio. È inoltre possibile utilizzare l'icona del sistema di coordinate attivo per regolare la direzione dell'asse X o Y, nonché il punto di origine delle coordinate.

Larghezza cinghia

La scelta delle larghezze di cinghia disponibili dipende dalla cinghia selezionata. Selezionare manualmente la larghezza della cinghia o lasciare che sia il generatore a consigliare la larghezza minima della cinghia in base all'analisi eseguita. Il generatore modifica automaticamente la larghezza di ciascuna puleggia standard inclusa nell'elenco delle pulegge. Se una puleggia viene contrassegnata in verde come puleggia con dimensioni personalizzate, è necessario modificare manualmente le proprietà e la larghezza di tutte le pulegge.

Numero di denti

Selezionare il numero di denti dall'elenco. In base alla selezione effettuata, il generatore imposterà la lunghezza della cinghia, spostando opportunamente la puleggia scorrevole, anche se la lunghezza della cinghia è attualmente bloccata (opzione Attiva/disattiva blocco lunghezza cinghia all'interno della sezione Altre opzioni). L'opzione Attiva/disattiva blocco lunghezza cinghia consente di bloccare la lunghezza della cinghia per l'aggiornamento dell'assieme e il trascinamento della puleggia all'interno della finestra di Autodesk Inventor. In tal modo si eviterà un cambiamento imprevisto della lunghezza della cinghia, ma sarà comunque possibile selezionare una lunghezza cinghia appropriata.

Pulegge

Consente di aggiungere il numero di pulegge desiderato. Ogni puleggia viene rappresentata come una riga di controlli all'interno dell'elenco. Per modificare l'ordinare delle pulegge, trascinare le righe all'interno dell'elenco.

È necessario che la puleggia utilizzata per la trasmissione a cinghie sia adatta alla cinghia selezionata. Una proprietà fondamentale è il passo circonferenziale. Se viene sostituita la cinghia e alcune delle pulegge esistenti non corrispondono ai criteri interni, tali pulegge vengono contrassegnate in rosso e all'utente viene richiesto di modificare il tipo di puleggia.

Il numero minimo di pulegge sincrone ammesso dal generatore è 2. La prima puleggia è sempre la conduttrice ed è necessario che sia una puleggia sincrona con denti, mai una puleggia piatta. Le puleggia piatte sono considerate pulegge folli e non possono trasmettere alcun carico. Il rapporto di potenza per tutte le pulegge piatte è sempre 0,0. Nella trasmissione devono essere presenti almeno due pulegge dentate sincrone e almeno una di esse deve essere scorrevole o scorrevole con posizione controllata.

Sono disponibili tre opzioni che definiscono l'azione da eseguire per la puleggia:

Componente: inserisce una puleggia come componente. Utilizzare questa opzione per creare un nuovo documento parti della puleggia. Per le pulegge e le cinghie vengono utilizzati file di modello predefiniti. Nei documenti delle pulegge è possibile inserire lavorazioni aggiuntive. È possibile selezionare il nome del file nella finestra di dialogo Proprietà.

Esistente: seleziona una puleggia esistente nell'assieme. Utilizzare questa opzione se la puleggia che deve fare parte della trasmissione esiste già nell'assieme. Le opzioni variano a seconda che si selezioni una puleggia piatta o sincrona. Se viene selezionata una puleggia sincrona esistente, è necessario selezionare una serie circolare della parte. Tale serie viene utilizzata per determinare il numero di denti e viene considerata come un parametro di input derivato dalla puleggia esistente. Anche l'asse della serie definisce la posizione della puleggia. Se viene selezionata una puleggia piatta esistente, è necessario selezionare la faccia cilindrica che definisce il diametro e l'asse della puleggia.

Virtuale: la puleggia non viene inserita nell'assieme. Questa opzione è simile all'opzione Componente, con la differenza che non viene creato alcun componente all'interno dell'assieme. Utilizzarla se non è stato ancora definito quale componente puleggia utilizzare nell'assieme. Nell'assieme non viene creata alcuna informazione di distinta componenti.

Tipi di posizionamento delle pulegge

Ciascuno dei quattro tipi di puleggia ha un proprio tipo di posizionamento:

Posizione fissa mediante geometria selezionata: come condizione geometrica del centro della puleggia è necessario selezionare un punto di riferimento, un asse di lavoro, una faccia cilindrica o un punto dello schizzo. Non è possibile specificare le coordinate mediante valori esatti. La posizione è controllata automaticamente mediante proiezione del punto centrale sul piano principale della cinghia.

Posizione fissa mediante coordinate: è possibile trascinare la puleggia nella posizione desiderata all'interno del piano principale della cinghia, così come specificarne la posizione assegnando valori precisi alle coordinate X e Y. Queste coordinate si riferiscono al sistema di coordinate della cinghia. Per visualizzare la finestra di dialogo relativa alle coordinate X e Y della puleggia, fare doppio clic sul grip al centro della puleggia.

Posizione scorrevole libera: consente di regolare il centro esatto della puleggia in base alla lunghezza della cinghia. Il centro della puleggia viene specificato mediante un punto e un vettore specifici. Il punto specifico effettivo è dato dalla lunghezza della cinghia più vicina. Il centro esatto della puleggia viene quindi spostato lungo il vettore specifico fino a quando la condizione di lunghezza della cinghia non viene soddisfatta. La direzione del vettore specifico viene determinata automaticamente e pertanto non è possibile modificarla. Non è possibile specificare le coordinate mediante valori esatti o espressioni.

Posizione scorrevole controllata: simile al posizionamento scorrevole libero, con la differenza che la direzione del vettore specifico è controllata dalla geometria selezionata. Selezionare un asse di lavoro, un piano di lavoro o una faccia piana che sia perpendicolare al piano della cinghia. È possibile regolare il punto specifico solo mediante trascinamento. Il generatore seleziona automaticamente la lunghezza della cinghia più prossima e calcola la posizione centrale esatta della puleggia per soddisfare la condizione di lunghezza della cinghia. Non è possibile specificare le coordinate mediante valori esatti o espressioni.

Posizione scorrevole controllata da rotazione: la posizione della ruota dentata è definita dal Generatore cinghie sincrone rispetto al centro di rotazione e ad un determinato raggio del braccio. Utilizzare il grip Angolo per spostare la ruota dentata o la puleggia nella posizione corretta. Il generatore consiglierà automaticamente la rotazione corretta in base alla lunghezza della cinghia o della catena. Il centro di rotazione è definito dalla geometria di riferimento selezionata.

Ogni puleggia può essere modificata:

Proprietà puleggia: visualizza la finestra di dialogo Proprietà puleggia in cui è possibile modificare i parametri della puleggia, ovvero diametro, profondità, raggi di raccordo, rapporto di potenza e così via.

 

Per modificare le proprietà di una puleggia, ad esempio la posizione e le dimensioni, è possibile utilizzare i grip di trascinamento nella finestra grafica. Più sopra è stata descritta la modifica della posizione del centro della puleggia. Per impostazione predefinita, le dimensioni della puleggia possono essere modificate solo con valori standard consigliati.

Per impostare dimensioni non standard della puleggia, trascinare il grip dimensioni puleggia tenendo premuto il tasto MAIUSC.

Per un trascinamento uniforme della puleggia senza modifiche impreviste, tenere premuto CTRL e trascinare il grip Origine della puleggia. Se si rilascia il tasto CTRL o il pulsante del mouse, la traiettoria verrà aggiornata.

Elimina: consente di eliminare la puleggia.

Cerca tipo puleggia: visualizza una finestra di dialogo in cui è possibile effettuare selezioni dalle pulegge filtrate.

(Altro)

Consente di visualizzare opzioni aggiuntive per la progettazione delle cinghie sincrone. Per visualizzare la sezione Altre opzioni, fare clic su Altre opzioni nell'angolo inferiore destro della scheda Progettazione.

Utilizzare il comando di attivazione/disattivazione per nascondere o mostrare l'icona del sistema di coordinate della cinghia all'interno della finestra grafica dell'assieme. Quando il sistema di coordinate della cinghia è attivo, è possibile modificare l'asse X o Y, nonché il punto di origine del sistema di coordinate.

Fare clic per bloccare la lunghezza della cinghia. Se l'opzione è attivata, la lunghezza della cinghia rimane costante e può essere modificata solo manualmente nella finestra di dialogo. Se si aggiunge o si rimuove una puleggia o se la posizione oppure le dimensioni di una puleggia vengono modificate, la lunghezza della cinghia viene mantenuta inalterata e la posizione della puleggia tendicinghia viene regolata di conseguenza.

 

Se questa opzione è disattivata, il Generatore seleziona automaticamente la lunghezza minima della cinghia che sia adeguata rispetto alle posizioni correnti delle pulegge. La posizione della puleggia scorrevole viene quindi regolata di conseguenza. Questa opzione consente una modifica minima della posizione della puleggia tendicinghia.

 

È possibile trascinare la puleggia scorrevole mediante il grip centrale. Se l'opzione di blocco della lunghezza della cinghia è disattivata, è possibile modificare la lunghezza della cinghia trascinando qualunque puleggia. È necessario che la posizione della puleggia scorrevole soddisfi sempre i criteri di lunghezza della cinghia.

 

Per impostazione predefinita, questa opzione è disattivata.

Crea cinghia come

Selezionare il modo in cui la geometria della cinghia verrà interpretata nell'assieme.

 

Schizzo: crea la cinghia come schizzo semplice con un tipo di linea formata da punti e trattini. Per generare il profilo vengono utilizzati i diametri primitivi.

 

Solido: crea un solido semplice senza i denti della cinghia.

 

Con dettagli: crea la cinghia come solido completo, inclusi tutti i denti.

Regola temporizzazione

Per impostazione predefinita, la temporizzazione della puleggia è disattivata. La temporizzazione della puleggia è calcolata automaticamente in base alla posizione di una puleggia conduttrice.

Selezionare la casella Regola temporizzazione per regolare la temporizzazione manualmente.

È necessario determinare la rotazione iniziale di ciascun ingranaggio per far sì che i denti della cinghia si innestino correttamente negli spazi tra i denti della puleggia, come mostrato nell'immagine seguente. La rotazione iniziale delle pulegge si basa sulla loro posizione esatta e sulle loro dimensioni. L'intero sistema possiede un solo grado di libertà e può essere vincolato.

Per regolare la temporizzazione della puleggia, scegliere innanzitutto una puleggia con un vincolo di temporizzazione fisso. Selezionare quindi la geometria di riferimento della temporizzazione (entità lineare parallela al piano principale della cinghia o entità piana perpendicolare al piano principale della cinghia). Tutte le altre pulegge della trasmissione a cinghie modificheranno automaticamente la propria rotazione per innestarsi con i denti della cinghia.

Il comando Inverti inverte il vettore di direzione della geometria di riferimento.

È inoltre possibile modificare la rotazione iniziale di ciascuna puleggia dentata utilizzando i grip dente come mostrato nell'immagine seguente. Viene visualizzato il primo dente della serie e la puleggia può essere ruotata in base al passo della cinghia.

Utilizzare l'anteprima grafica per visualizzare la temporizzazione della puleggia.

   

Riepilogo dei messaggi

Consente di visualizzare i rapporti di calcolo. Per aprire la sezione Riepilogo dei messaggi nella parte inferiore delle schede Calcolo e Progettazione, fare doppio clic sulla doppia linea o clic singolo sulle virgolette angolari nella parte inferiore delle schede.

Anteprima grafica

In Autodesk Inventor viene visualizzata un'anteprima grafica della geometria selezionata, in cui è possibile utilizzare i grip per modificare le dimensioni e la posizione di una puleggia. La lunghezza della cinghia viene determinata automaticamente e la posizione della puleggia scorrevole viene aggiornata di conseguenza in base alla lunghezza della cinghia standard disponibile.

Scheda Calcolo

Proprietà puleggia piatta, finestra di dialogo

Proprietà puleggia sincrona, finestra di dialogo

Comandi menu