Informazioni sull'ambiente degli assiemi saldati

È possibile creare modelli di assiemi saldati utilizzando una combinazione di comandi specifici per la saldatura e di comandi per assiemi; in alternativa, è possibile convertire i modelli di assieme in assiemi saldati.

La progettazione di assiemi saldati è un'estensione dell'ambiente di modellazione degli assiemi. Esistono due modi per creare un assieme saldato. Nell'ambiente di saldatura, usare una combinazione di comandi specifici per la saldatura e gli assiemi. Nell'ambiente dell'assieme, convertire l'assieme in un assieme saldato. Dopo la conversione, viene aggiunto l'intento di progettazione specifico della saldatura.

Negli assiemi saldati, è possibile creare assiemi, aggiungere eventualmente lavorazioni di assieme per preparare i modelli per le saldature, aggiungere le saldature in forma di lavorazioni solide o simulate e aggiungere ulteriori lavorazioni di assieme per le operazioni meccaniche finali. Dopo avere completato il modello di assieme saldato, tutte le parti e le lavorazioni vengono salvate in un singolo file di assiemi e definite come un assieme saldato.

Tutte le informazioni sull'assieme saldato, inclusi i simboli di saldatura dettagliati e le annotazioni degli angoli solidi dei cordoni di saldatura, possono essere recuperate automaticamente nei disegni. In base al metodo di creazione scelto per l'assieme saldato, è possibile creare disegni che rappresentino i vari stati dell'assieme saldato.

Creazione di assiemi saldati

Esistono due metodi per creare un assieme saldato:

Specificando un assieme come assieme saldato, la scheda e il browser Saldatura diventano disponibili e viene applicato il modello di assieme saldato di default. Se invece si esegue la conversione da un assieme, non viene applicato alcun modello.

Nota: Una volta realizzata la conversione di un assieme in assieme saldato, non è possibile invertire la conversione tornando ad un assieme normale.

Operazioni eseguite nell'ambiente di saldatura

Essendo un'estensione dell'ambiente di assiemi, l'ambiente degli assiemi saldati permette di eseguire tutte le operazioni incluse nell'ambiente di assiemi, oltre ad attività specifiche degli assiemi saldati.

Usare l'ambiente di saldatura per eseguire le operazioni seguenti:

Differenze tra assiemi e assiemi saldati

Quando si crea o si apre un file di assiemi saldati, ci si trova nell'ambiente di assiemi saldati. L'ambiente di saldatura contiene le stesse funzioni e gli stessi comandi dell'ambiente di assiemi. In aggiunta sono disponibili comandi ottimizzati per i processi di produzione di un assieme saldato. Usare questi comandi per classificare e gestire tre gruppi di lavorazioni di assieme. Se si desidera, è possibile creare saldature simulate e saldature d'angolo o scanalate solide ed associarle alla geometria del modello. I gruppi di lavorazioni di saldatura includono: lavorazioni di preparazione, cordoni di saldatura e lavorazioni meccaniche post-saldatura.

Quando si crea o si apre un file di assiemi, ci si trova nell'ambiente degli assiemi. Nell'ambiente di assieme, è possibile creare lavorazioni di assieme. Non è possibile raccogliere le lavorazioni in gruppi di lavorazioni di saldatura, i quali supportano la creazione di disegni per rappresentare i vari stati di un assieme saldato.

Importante: È possibile selezionare un cordone di saldatura da un sottoassieme e aggiungerlo come partecipante nella lavorazione di assieme nell'assieme di primo livello, quando il cordone di saldatura è aggiunto dopo aver creato una lavorazione di assieme.

Inserimento di un assieme saldato in un altro assieme

Come qualsiasi altro componente, è possibile inserire un assieme saldato in un assieme, in un sottoassieme o in un altro assieme saldato. Per selezionare e aprire l'assieme saldato, usare il comando Posiziona componente, quindi posizionarlo nella finestra grafica.

Dopo avere effettuato il posizionamento, è possibile modificare un gruppo di lavorazioni di saldatura, modificare le impostazioni di visibilità ed eliminare singole lavorazioni attivando il sottoassieme saldato.

Assiemi saldati derivati

Gli assiemi saldati possono essere derivati allo stesso modo di un assieme normale. È anche possibile derivare anche il cordone di saldatura, mediante la scheda Corpi. Tutti i cordoni di saldatura vengono derivati insieme e non è possibile derivarli selettivamente.

Tipi di cordone di saldatura

Creare saldature simulate (wire 2D e 3D) selezionando spigoli e linee chiuse nel modello. Ciò consente di avere una rappresentazione efficiente e leggera. È possibile fare in modo che le proprietà fisiche includano o escludano le saldature simulate selezionando File iPropertiesFisiche Includi saldature simulate. È possibile specificare le terminazioni Da-A (parallele) per il taglio del cordone di saldatura simulato.

Le saldature d'angolo (solido 3D) vengono spesso usate quando non esiste uno spazio fisico tra due o più componenti. È inoltre possibile usare la saldatura d'angolo per colmare lo spazio fisico tra due componenti che non si toccano. Se il gioco è presente, la saldatura d'angolo consente di colmare lo spazio fisico senza penetrare nell'apertura. È possibile creare saldature d'angolo intermittenti utilizzando i parametri di passo, lunghezza e numero di cordoni. È possibile selezionare le opzioni Convesso, Concavo o Piatto per controllare la forma (contorno) del processo della saldatura. Se la saldatura non si trova in corrispondenza del principio o dell'estremità di uno spigolo, scegliere Inizio/Lunghezza per specificare la distanza di offset e il valore di lunghezza. È inoltre possibile specificare la terminazione Da-A (solo parallela) usando la geometria piana o i piani di lavoro dell'assieme per determinare il punto iniziale e finale del cordone di saldatura d'angolo.

Le saldature con scanalatura (solido 3D) sono utili se in componenti sono separati da una distanza o uno spazio. Se l'opzione Faccia completa non è selezionata in un gruppo di facce, specificare una direzione di riempimento o scegliere l'opzione Riempimento radiale. L'opzione Direzione riempimento consente di specificare la direzione in cui vengono proiettate le facce della saldatura scanalata una sull'altra per essere collegate mediante un cordone di saldatura scanalata. Scegliere Riempimento radiale se non è necessario specificare alcuna direzione. Usare l'opzione Ignora linee chiuse per controllare la presenza o meno di saldature all'interno delle linee chiuse. Usare l'opzione Catena facce per selezionare più facilmente le facce tangenti.

In molti casi è necessaria una combinazione di saldature d'angolo e scanalate per ottenere delle saldature appropriate.

Usare il comando Riempimento estremità per specificare in modo esplicito le facce da considerare come riempimenti di estremità.