In questo argomento vengono illustrati lavorazioni e funzionamenti delle finestre contenenti file di Inventor. 
  
Novità: 2020 
	 
 Quando un file viene aperto, viene visualizzato nella finestra grafica per default. Se sono aperti più file, ciascun file viene visualizzato nella rispettiva finestra grafica. È possibile aprire lo stesso documento in più finestre e trascinare documenti per definire una cornice della finestra separata o in un'altra cornice della finestra. I documenti aperti vengono aggiornati in tempo reale, indipendentemente dalla finestra in cui sono visualizzati. 
	 
Monitor multipli
 
		 
		Una singola sessione di Inventor può estendersi su più monitor e più finestre. 
		
 
		 
 
		
 
	 Finestre dell'applicazione
 
		 
		 La finestra dell'applicazione di Inventor è la finestra contenente uno o più documenti di Inventor. 
		
 
		Primary Window Frame (PWF) 
		
 
		 
 
		-  
			 Barra degli strumenti di accesso rapido: fornisce accesso rapido a piccoli gruppi di comandi personalizzabili. 
		  
-  
			 Schede della barra multifunzione: contengono comandi e ambienti. 
		  
-  Comandi della barra multifunzione: sono comandi correlati al tipo di documento attivo. 
		  
-  Schede gruppi: i gruppi mostrano contenuti relativi al documento attivo. Il gruppo può essere ancorato in un riquadro applicazione. 
		  
-  Menu Impostazioni avanzate: fornisce l'accesso alle impostazioni avanzate del gruppo attivo. 
		  
-  
			  Browser modello: un gruppo contenente il componente, il disegno o la presentazione utilizzata nella finestra attiva. Il browser può essere agganciato a qualsiasi finestra o lasciato mobile nella visualizzazione. 
			   Indipendentemente dal tipo di documento, ogni volta che il browser Modello non  viene visualizzato, viene visualizzata l'icona    nell'angolo in alto a sinistra della visualizzazione grafica. Fare clic sull'icona per visualizzare i gruppi del browser disponibili per il documento attivo. In alternativa, utilizzare il seguente metodo: 
			  -  
				   Nella barra multifunzione, gruppo Vista  gruppo Finestre gruppo Finestre Interfaccia utente. Interfaccia utente.
 
-  Selezionare/deselezionare la casella di controllo Browser Modello per visualizzare/chiudere il browser Modello. 
				
 
Il browser Modello può essere agganciato a qualsiasi cornice della finestra di Inventor. 
			   Per ulteriori informazioni sui vari browser vedere: Browser di Inventor 
			  
-  Barra di stato: viene visualizzata nella parte inferiore del PWF. e indica l'azione successiva richiesta dal comando attivo. 
		  
-  Finestra Inizio: scheda compatta che consente di accedere alla finestra Inizio. 
		  
-  Scheda Documento: viene visualizzata per ciascun documento aperto. 
		  
-  Barra delle schede: contiene le schede per i documenti aperti e viene visualizzata in PWF o SWF. 
		  
-  Menu Documenti: consente di accedere ai comandi Disponi, Affianca e Scambia. Da qui è possibile chiudere alcuni o tutti i documenti. 
		  
-  Visualizzazione grafica: dove viene visualizzato il modello, la presentazione o il disegno. 
		  
-  
			 Barra di navigazione: consente di accedere agli strumenti per l'esplorazione delle finestre dell'applicazione. 
		  
-  View Cube: fornisce opzioni di orientamento vista aggiuntive. 
		  
Secondary Window Frame (SWF) 
		
 
		 Si verifica quando una scheda viene trascinata dalla barra delle schede e rilasciata in un altro punto. È possibile aprire più finestre secondarie. È possibile agganciare il browser Modello, il gruppo Proprietà e altri documenti in queste finestre. Se un assieme è aperto in un SWF e si apre un documento dall'interno di questo assieme, il documento viene visualizzato in tale finestra. 
		
 
		 
 
		
 
		 
		- Il gruppo ancorabile, che include il browser Modello, i gruppi Proprietà e il gruppo Misura, può essere trascinato e ancorato nel SWF. 
		  
-  Barra delle schede: si trova alla base della cornice della finestra. Viene visualizzata sopra la barra di stato nel PWF. 
		  
-  Barra di stato: si trova nella parte inferiore del PWF e visualizza messaggi di comando contestuali, se applicabili. 
		  
 
 
	 Finestra attiva
 
		 
		 La finestra con la quale si sta operando si trova nella finestra attiva. È possibile attivare una finestra nei modi seguenti: 
		
- Facendo clic all'interno della finestra grafica del documento. 
		  
- Facendo clic sulla scheda del documento di destinazione. 
		  
- Nella barra multifunzione  scheda Vista scheda Vista gruppo Finestre, fare clic su Passa e selezionare un documento nell'elenco. Quando sono aperti più di nove file, nella parte inferiore dell'elenco a discesa Passa viene visualizzata l'opzione Altre finestre. Fare clic su Altre finestre per aprire la finestra di dialogo Seleziona finestra, in cui è possibile attivare un altro file. gruppo Finestre, fare clic su Passa e selezionare un documento nell'elenco. Quando sono aperti più di nove file, nella parte inferiore dell'elenco a discesa Passa viene visualizzata l'opzione Altre finestre. Fare clic su Altre finestre per aprire la finestra di dialogo Seleziona finestra, in cui è possibile attivare un altro file.
Ripristino dell'interfaccia utente
 
		 
		
 
		Importante: Le personalizzazioni della barra multifunzione, ad esempio le dimensioni delle icone, i comandi di raggruppamento/separazione e i comandi riposizionati, vengono rimossi. Si consiglia di esportare le personalizzazioni in modo da poterle importare e ripristinare dopo l'utilizzo di Ripristina layout interfaccia utente. 
		
 
		Quando si utilizzano più monitor e finestre, è possibile agganciare elementi dell'interfaccia, quali gruppi Proprietà o browser Modello, in finestre diverse. È possibile consolidare le finestre e gli elementi dell'interfaccia nella finestra principale di Inventor. Passare alla scheda Vista  Finestre e fare clic su Ripristina layout interfaccia utente o passare all'elenco a discesa Strumenti
 Finestre e fare clic su Ripristina layout interfaccia utente o passare all'elenco a discesa Strumenti  Opzioni
 Opzioni  e fare clic su Ripristina layout interfaccia utente.
 e fare clic su Ripristina layout interfaccia utente. 
		
 
		Per informazioni sull'esportazione e l'importazione di personalizzazioni, vedere Come personalizzare i comandi utente. 
		
 
	 Barra di stato
 
		 
		 La barra di stato viene visualizzata nella parte inferiore della finestra attiva. Nella barra di stato vengono visualizzati messaggi in base al contesto. 
		
-  Quando un comando è attivo, indica l'azione successiva richiesta dal comando. Il messaggio è contestuale, in base all'ambiente e al comando in uso. 
		  
-  Quando un documento è aperto e nessun comando è attivo e si posiziona il cursore del mouse sul browser o sulla visualizzazione grafica, nella barra di stato viene visualizzato il messaggio Pronto. 
		  
-  Se Inizio è attivo o nessun documento è aperto, viene visualizzato il messaggio Per visualizzare la Guida, premere F1. Lo stesso messaggio viene visualizzato quando il cursore è posizionato sopra la barra delle schede o la barra di stato. 
		  
È possibile attivare e disattivare la visibilità della barra di stato. Nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Vista,  gruppo Finestre
gruppo Finestre , menu a discesa Interfaccia utente, quindi selezionare o deselezionare la casella di controllo Barra di stato.
, menu a discesa Interfaccia utente, quindi selezionare o deselezionare la casella di controllo Barra di stato. 
		
 
		Informazioni su documento e applicazione 
		
 
		All'estremità destra della barra di stato vengono visualizzati due campi che forniscono le seguenti informazioni: 
		
- Il numero di ricorrenze nel documento attivo. 
		  
- Il numero di documenti aperti nella sessione. 
		  
Se si lavora in modelli di grandi dimensioni, modelli con molte parti univoche e parti di serie, potrebbe essere utile esaminare le Informazioni utili sugli assiemi di grandi dimensioni  e modificare le impostazioni in base alle esigenze.