Luce locale: riferimenti

Accesso

Barra multifunzione: scheda Rendering gruppo Scena Luci locali

Cartella Luce locale, comandi del menu contestuale del browser

Nel browser della scena, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Luci locali e accedere ai seguenti comandi:

Nuova luce

Apre temporaneamente la finestra di dialogo Luce per la creazione di una nuova luce locale.

Abilitato

Se questa opzione è selezionata, la luce è abilitata, selezionabile e influisce sulla scena. In caso contrario, la luce è selezionabile nel browser e non influisce sulla scena.

Visibilità Attiva/disattiva la visibilità della luce nella scena al fine di ridurre il disordine. Gli effetti delle luci rimangono visibili nella scena.

Oggetto Luce locale, comandi del menu contestuale del browser

Nella cartella Luci locali è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi luce e accedere ai seguenti comandi:

Copia luce

Copia la luce selezionata acquisendo tutti i parametri per creare una nuova luce identica. La luce viene posizionata nell'area grafica leggermente sfalsata rispetto alla luce selezionata. Come con qualsiasi altra luce, è possibile selezionare, spostare e modificare la luce copiata. Copia luce consente la duplicazione di luci con parametri uguali o simili in modo rapido e semplice.

Modifica

Visualizza la finestra di dialogo Modifica per la luce selezionata. È possibile modificare il tipo, i parametri, la posizione della luce e così via.
Sposta Attiva il comando Spostamento/Rotazione 3D per la luce selezionata. Nella finestra la luce viene ingrandita al massimo in modo poter gestire le luci e impostare l'orientamento dello spazio ottimale per l'operazione.
Abilitato

Se questa opzione è selezionata, la luce è abilitata, selezionabile e influisce sulla scena. In caso contrario, la luce è selezionabile nel browser e non influisce sulla scena.

Elimina Consente di eliminare la luce selezionata. Il nodo viene rimosso dalla cartella della luce locale e dall'area grafica.
Anima luce Visualizza la finestra di dialogo Anima luce. Si definiscono la posizione e i parametri della luce per la fine dell'azione di animazione corrente.
Visibilità Attiva/disattiva la visibilità della geometria luce nella scena. Gli effetti della luce rimangono visibili nella scena.