Come creare punti del percorso per percorsi di schizzo rigidi

Durante la definizione di un percorso di tubazioni rigide e di tubi con piega, è possibile selezionare punti di percorso aggiuntivi per determinare la direzione del percorso. Utilizzare i diversi elementi dello strumento per il percorso ortogonale 3D come guida per la selezione dei punti.

I diversi elementi di questo strumento consentono di controllare la posizione e l'orientamento dei componenti di tubi e tubature in un percorso o una conduttura. Gli strumenti visualizzati e l'intervallo di movimento consentito per il posizionamento o il riposizionamento di punti nuovi o già esistenti possono variare.

Se necessario, utilizzare l'opzione Annulla per annullare le operazioni, cominciando da quella più recente. Inoltre, l'utilizzo di Annulla termina il comando in esecuzione. Utilizzare la scheda Percorso gruppo Crea comando Percorso per riattivare la definizione del percorso.

Definizione dei punti di percorso con rotazione diversa

Le frecce di rotazione vengono visualizzate sugli assi di direzione per mostrare le diverse possibilità di rotazione per la selezione corrente. Fare clic sulle frecce di rotazione e trascinarle per ruotare la selezione liberamente attorno all'asse locale.

Durante la rotazione, lo strumento esegue lo snap a tutti i quattro angoli dei bordi dei quadranti degli assi di direzione. Lo strumento visualizza anche i punti di cui è stato eseguito lo snap da altre geometrie esistenti. Quando lo strumento di rotazione esegue lo snap alla geometria dello spigolo o della faccia, una linea tratteggiata e un punto di anteprima mostrano il modo in cui viene applicato.

Per eseguire lo snap della rotazione in una direzione visualizzata, fare clic su un asse di direzione. Gli assi di direzione vengono impostati ad incrementi di 90 gradi.

Definizione di punti ad angoli di 45 gradi

Quando lo strumento per il controllo angolare viene visualizzato sull'asse di direzione, è possibile ruotare la posizione del percorso con incrementi di 45 gradi. Lo strumento per il controllo angolare viene visualizzato solo quando la direzione del percorso a 45 gradi è inclusa nello stile attivo e i dati di connessione permettono di applicare questo movimento.

  1. Nella finestra grafica, posizionare il cursore sullo strumento per il controllo angolare.
  2. Sullo strumento per il controllo angolare, fare clic sulla freccia che indica la posizione angolare desiderata.

    Lo strumento ruota nella direzione selezionata in base alla posizione angolare disponibile.

  3. Una volta ruotato lo strumento nella nuova posizione, selezionare un punto del percorso.
    Nota: per tornare alla posizione angolare precedente, fare clic sulla freccia singola visualizzata sull'asse selezionato.

Esecuzione dello snap di punti da altra geometria

Quando è selezionata l'opzione Snap punto nel menu contestuale, è possibile creare punti di percorso eseguendo lo snap a facce, spigoli o punti di riferimento esistenti all'interno dell'assieme di tubi e tubature. Questo metodo è utile per tracciare il percorso attorno a geometrie posizionate nella traiettoria del percorso.

Se è selezionato l'estensore di linea o un asse di direzione, viene visualizzato un punto di anteprima all'altezza dell'intersezione tra la linea e il piano della faccia o dello spigolo evidenziati. Viene visualizzata una linea tratteggiata dal cursore al punto di anteprima. La linea tratteggiata rappresenta la modalità di applicazione del punto alla geometria evidenziata. Se il punto effettua una connessione della lunghezza consentita, sulla linea viene visualizzato un punto di anteprima verde. In caso contrario, il punto assume la forma di una x.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare il menu contestuale e assicurarsi che l'opzione Snap punto sia selezionata.
  2. Posizionare il cursore su un asse di direzione visualizzato oppure sull'estensore di linea.
  3. Quando il punto di anteprima viene visualizzato nella posizione desiderata, fare clic sulla geometria selezionata.

È anche possibile definire nodi basati sul punto di snap utilizzando valori precisi.

Definizione di punti mediante valori precisi

È possibile specificare valori precisi per la creazione di un punto di percorso utilizzando la tastiera mentre è selezionato uno strumento oppure facendo clic con il pulsante destro del mouse ed effettuando la selezione dal menu contestuale. È possibile specificare valori per l'angolo o la distanza. I valori rappresentano l'angolo o la distanza dalla posizione attiva al nodo corrente. Se è stato eseguito lo snap di un punto su una linea dello strumento per il percorso ortogonale 3D, il valore immesso rappresenta la distanza tra il punto di snap e il nodo che si desidera aggiungere. I valori immessi devono essere conformi alle regole impostate per la lunghezza del segmento altrimenti sarà necessario reimmetterli.

Le distanze precise sono utili per la creazione di punti di percorso dalle configurazioni iniziali o da quelle di cui è stato eseguito lo snap.

In alternativa, è possibile iniziare a digitare un valore mentre lo strumento è evidenziato e immettere successivamente un valore nella finestra di dialogo.

Definizione dei nodi delle tubature a qualsiasi angolo e con qualsiasi raggio piega

Per gli stili Tubatura con pieghe, è possibile creare pieghe a qualsiasi angolo e specificare un raggio piega differente per ogni piega.

Se il percorso attivo utilizza uno stile Tubatura con pieghe, sull'asse di direzione vengono visualizzate le maniglie di rotazione che indicano le opzioni di rotazione possibili per la selezione corrente. Fare clic e trascinare le maniglie di rotazione per impostare l'angolo incluso su qualsiasi angolo compreso tra 0 e 360 gradi.

Durante la rotazione, lo strumento esegue lo snap con incrementi regolari basati sul valore di snap dell'angolo 3D. Il valore è impostato nella scheda Strumenti gruppo Opzioni Impostazioni documento scheda Modellazione. È inoltre possibile creare una serie di pieghe per ottenere una piega composta.

Per modificare il raggio piega, fare clic sulla maniglia del raggio e specificare un valore. Il nuovo raggio influisce solo sulla piega successiva. Tutte le pieghe inserite successivamente utilizzano il raggio piega impostato nella finestra di dialogo Stili.

Creazione di una piega personalizzata in un percorso di tubazioni

Per aggiungere una piega personalizzata ad un percorso rigido di tipo raccordo, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Piega personalizzata dal menu contestuale durante la creazione del percorso. Lo strumento per il percorso ortogonale 3D cambia per includere le maniglie del raggio in modo da consentire la creazione di una piega con il raggio e l'angolo desiderati.

È possibile creare più pieghe personalizzate in un determinato percorso di tubi. Il comando Piega (Bend) nella scheda Percorso può agevolare la creazione di pieghe personalizzate nei percorsi di tubazioni rigide.