Novità: 2024.2
Generalmente, un percorso di tubature o tubazioni rigide è composto sia da regioni del percorso automatico che da segmenti del percorso di schizzo . I segmenti di percorso di schizzo vengono creati manualmente mediante i vincoli geometrici, le quote, le pieghe personalizzate, lo snap del punto e di rotazione, gli assi dello strumento per il percorso ortogonale 3D e così via.
I segmenti di percorso di schizzo posso usufruire della geometria di riferimento nell'assieme. Prima di iniziare con la progettazione, si consiglia di pianificare al meglio i vincoli di percorso. In base alle esigenze, creare le linee di costruzione o includere la geometria necessaria per l'inserimento dei vincoli.
Durante la creazione del percorso, è possibile scegliere di continuare il collegamento del percorso con le quote di schizzo normali utilizzando l'opzione Quotatura automatica dal menu contestuale. Utilizzare il comando Quota non parametrica per passare dalla quota di schizzo alla quota non parametrica nella quota di percorso specificata. È inoltre possibile copiare una quota non parametrica e incollarla come quota schizzo.
Il segmento di percorso di schizzo non dispone di una regione di percorso automatico. Esso è rappresentato dal segmento tra punti di percorso creati manualmente. Lo schema di denominazione di default dei punti del percorso di schizzo è Punto di percorso <n>, in cui <n> rappresenta un numero incrementato automaticamente che inizia da 1 e continua in sequenza all'interno del percorso del tubo attivo. Tale numero riparte da 1 all'interno di ogni percorso di tubi univoco in una nuova conduttura di tubi. Sia le regioni di percorso automatico che i punti di percorso possono essere rinominati nel browser Modello mediante la funzionalità di modifica dei sistemi operativi Microsoft.
I punti di percorso di schizzo sono allo stesso livello delle regioni di percorso automatico nel browser Modello. I punti di percorso terminali sono solitamente punti di percorso condivisi . e seguono lo schema di denominazione dei punti di percorso automatici contenuti sia nella regione di percorso automatico che nello schizzo di percorso.
I percorsi di schizzo hanno solitamente due tipi di vincoli, i vincoli geometrici e quelli di quota.
Nell'assieme di tubi e tubature, se la geometria esistente quale un vertice, una geometria lineare, una faccia piana e le geometrie di lavoro tra cui punti di riferimento, assi e piani di lavoro possono facilitare lo spostamento all'interno del sistema del percorso, includerle come geometria di riferimento e applicare i vincoli geometrici e di quota appropriati per definire la progettazione.
Solitamente un percorso inizia e finisce su una determinata geometria valida. La geometria di riferimento verrà quindi creata automaticamente e inserita nella cartella Geometrie di lavoro; un punto di riferimento, ad esempio, viene derivato dalla selezione di uno spigolo circolare e rimane coincidente con il punto centrale. L'eliminazione di una geometria di percorso, compresi i punti e i segmenti, non implica l'eliminazione della geometria di riferimento sottostante.
Alcuni altri comandi di percorso quali Parallelo allo spigolo e Perpendicolare per la successiva creazione includono automaticamente la geometria di riferimento appropriata.
I segmenti nella regione di percorso automatico possono essere sempre aggiornati automaticamente in seguito alle modifiche alla geometria associata. Il sistema calcola automaticamente la nuova soluzione della regione di percorso automatico in modo da potere aggiungere o rimuovere i segmenti.
I segmenti di percorso di schizzo devono essere modificati o eliminati manualmente. Il sistema regola automaticamente la lunghezza e l'orientamento del segmento a meno che non sia completamente vincolato e nessun segmento viene aggiunto o rimosso.