Informazioni sul flusso di lavoro dei disegni

Quando si apre un file di disegno, il file viene aperto con un foglio di default che contiene il bordo, il cartiglio e gli altri elementi specificati nel modello.

Per creare un disegno, aprire un modello, applicare il formato desiderato, creare le viste del disegno e aggiungere le annotazioni. Al termine dell'operazione, è possibile stampare il disegno.

Definizione di un modello di disegno

È possibile utilizzare qualsiasi modello predefinito o un modello personalizzato che incorpori le convenzioni e gli elementi standard.

I modelli di disegno standard vengono installati con Autodesk Inventor. Durante l'installazione, l'utente viene invitato a specificare le norme che intende usare come norme di default. La selezione effettuata consente di aggiungere il modello di default appropriato alla directory Templates.

Il modello di default è Standard.idw, che è personalizzabile.

È possibile formattare il disegno personalizzando i formati di foglio, bordo o cartiglio, quindi modificando lo standard del disegno e gli stili di annotazione.

Definizione di viste del disegno

Iniziare specificando una vista di base. Selezionare un file di parti o di assiemi per la vista e specificare una rappresentazione della vista disegno se il file è un assieme. All'interno dello stesso disegno è possibile creare le viste di più parti o assiemi.

In un assieme, disattivare la visibilità dei componenti che non è necessario visualizzare in una vista del disegno. Salvare la vista semplificata in una rappresentazione della vista disegno e usarla per generare viste del disegno ordinate.

Se il formato di foglio comprende viste di disegno predefinite, queste vengono aggiunte automaticamente.

Aggiunta di annotazioni nel disegno

Dopo aver posizionato le viste, aggiungere le annotazioni. È possibile usare le quote del modello definite in fase di progettazione o aggiungere quote di riferimento che fungono da annotazioni ma non alterano il modello. Se durante l'installazione di Autodesk Inventor è stata selezionata l'apposita opzione, è possibile modificare le quote del modello dal disegno.

Uno schizzo del disegno è una forma di annotazione speciale. In Inventor, funziona come una vista sovrapposta ad un foglio di disegno. Una volta terminato lo schizzo, è possibile aggiungere quote di riferimento e associare simboli alla geometria dello schizzo.

Stampa di un disegno

Un disegno può essere stampato parzialmente o interamente. È possibile stampare file IDW, DWF 2D e DWG.

iProperties del modello nei disegni

È possibile copiare i valori delle iProperties del modello selezionate nelle iProperties del disegno durante la creazione della prima vista. Le iProperties del modello vengono copiate e aggiornate nel disegno dal modello di origine,

Nelle impostazioni di Documento di disegno, l'opzione Origine iProperty modello personalizzato aggiuntivo consente di personalizzare le iProperties da un file esterno disponibile nel disegno.

Informazioni sul Browser disegni

Nel browser dei disegni vengono visualizzati fogli, risorse e viste del disegno, modelli di riferimento e oggetti posizionati su fogli di disegno.

I fogli vengono disposti nell'ordine di creazione. È possibile espandere un foglio per visualizzarne le viste e le parti che includono la vista. Per cambiare l'ordine dei fogli, trascinarli in una nuova posizione all'interno della gerarchia.

Può essere attivo un solo foglio alla volta. Nel browser, tutti gli altri fogli appaiono disattivati. Per attivare un foglio, fare doppio clic sul suo nome.